Como, la grana Roberts. Manca il nulla osta è corsa contro il tempo

Calcio. Si sta lavorando per avere tutto a posto ma sabato in panchina potrebbe esserci Cassetti

Osian Roberts potrebbe non essere in panchina a Como-Spezia. L’allenatore gallese non sarebbe ancora in regola in quanto a permessi di lavoro (permesso di soggiorno lavorativo), iter burocratico lungo quando si tratta di lavoratori extracomunitari. Un problema (anche se di altra natura) che aveva avuto anche Dennis Wise, e che lo aveva tenuto lontano dal nostro paese qualche settimana.

In questo caso, invece, si tratta della possibilità di lavorare nel nostro paese. Nessun dubbio sul fatto che le carte saranno presto a tutte a posto, ma i tempi si sono dilatati, la società pensava probabilmente di fare più in fretta. L’allenatore sta passando questi giorni presso le autorità italiane e inglesi per cercare di avere i documenti più in fretta possibile. E’ questo il motivo per cui a Marbella, contro il Den Taag, in panchina c’era Marco Cassetti, l’uomo dello staff dotato di patentino, che aveva già guidato la squadra a Cosenza. Se Roberts non dovesse farcela, contro lo Spezia toccherebbe ancora all’ex romanista allenare il Como. E certo il problema si presenterà anche domani, quando ci sarà da stabilire chi parlerà nella conferenza stampa del pre partita.

Precedente

Sicuramente non lo farà Fabregas, che in questo momento non è (dal punto di vista normativo) l’allenatore del Como e non può rilasciare dichiarazioni nelle occasioni ufficiali (per lo stesso motivo dodici anni fa venne squalificato Brevi, che rilasciava interviste nonostante non fosse l’allenatore con il patentino, e con lui il suo tutor Garavaglia: in panchina ci andò Brunner). Probabilmente non lo farà Roberts, perché ancora non allenatore. Più facilmente lo farà Cassetti, a meno che non si decida di cancellare la conferenza. Comunque l’avventura di Roberts sulla panchina del Como dovrebbe slittare almeno di una settimana. Quando si verificherà la strana alchimia di allenatore (Roberts) e vice (Fabregas) tutta da verificare.

Conferma

A proposito di Fabregas. Il dg del Como Charlie Ludi è stato ospite di Sportitalia nella tarda serata di lunedì. Tra le varie cose che ha detto («La società lavora per andare in serie A. Ce la faremo. O meglio, faremo di tutto per farcela», «Romero ci interessa, il discorso è avviato. Vedremo se tutto si incastrerà»), c’è stata anche una notizia, sulla domanda incalzante del conduttore Criscitiello. Fabregas, comunque vada, resterà al Como anche nel 2024-25? «Sicuramente sì. L’allenatore in questo momento è Roberts, ma Fabregas è la figura centrale dal punto di vista tecnico e calcistico di questo progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA