Como, idea americana: piace baby Gioacchini. Ciao Arrigoni

Mercato La squadra vola, ma la società è al lavoro. Una strana idea, in un mercato in entrata straniero. Se ne va il centrocampista amato dai tifosi (al Sudtirol)

Sabato era in panchina per la partita contro lo Spezia, ieri era a Bolzano, da oggi sarà un giocatore del Sudtirol. Il Como saluta anche Tommaso Arrigoni, un giocatore amato dal pubblico, che con questa maglia ha giocato più di cento partite ed è stato tra i protagonisti della promozione in serie B.

Una partenza annunciata anche questa, del resto Arrigoni quest’anno è stato impiegato per poco più di venti minuti in totale, mai inserito nella formazione titolare e per alcune partite nemmeno nella lista dei convocati. Per un giocatore che tra un mese compirà trent’anni, e che comunque ha dimostrato di poter valere anche in serie B, è chiaro che le prospettive possano essere diverse.

Addio

Nel Como Arrigoni ha dato tanto per tre stagioni, costituendo con Bellemo una coppia di centrocampo molto affidabile per quelli che erano gli obiettivi della squadra. Ha segnato anche otto gol, quattro in C, uno il primo anno di B e tre l’anno scorso. E’ stato uno dei più presenti, una figura significativa anche a livello di spogliatoio. A Bolzano troverà Scaglia, anche lui trasferitosi da pochi giorni. E c’è da giurare che sarà accolto con molto calore dai tifosi quando tornerà al Sinigaglia con il Sudtirol, all’inizio di aprile. Come del resto anche sabato è stato salutato da un caloroso applauso l’ingresso in campo di Luca Vignali con la maglia dello Spezia. Un bel gesto, non scontato per il pubblico di Como.

A proposito di mercato, in attesa che si chiarisca anche la questione sul destino di Cerri – resta in stand by il passaggio all’Empoli, che starebbe valutando anche altri nomi – ieri è emerso un nome nuovo che sarebbe nel mirino del Como, quello dell’attaccante italoamericano Nicholas Gioacchini. Ventitre anni, giocatore del Saint Louis City e della Nazionale statunitense, con quattro stagioni di esperienza anche in Francia – Paris Fc, Caen e Montpellier – Gioacchini secondo alcune fonti di mercato avrebbe già raggiunto un accordo con il Como. Quello che è piuttosto certo è che il mercato in entrata guarderà molto all’estero.

Piste

Resta comunque aperta anche la pista per Gunter del Verona, così come quella per l’arrivo di Luka Romero. Difficile però dire se entrambe possano sbloccarsi a breve, il Como ha ribadito di non avere fretta e il successo dell’altro giorno non costringe a chiudere trattative in fretta e furia. Sull’attacco soprattutto, specie se dovesse saltare la partenza di Cerri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA