Como, idea a destra: piace uno svizzero. Braunoder firma

Calcio Altri nomi che interessano alla società: Bellet del Winterthur per il ruolo di esterno offensivo. Gioacchini è arrivato: ieri ha fatto le visite mediche

Mancano solo alcuni passaggi burocratici legati al trasferimento internazionale. Ma Nicholas Gioacchini è di fatto già un giocatore del Como, è in città da qualche giorno e ha già effettuato anche le visite mediche. Per sabato dunque dovrebbe essere tra i convocabili, anche se le sue condizioni e il suo grado di preparazione sono ancora da valutare. Ha giocato la sua ultima partita ufficiale nei playoff della Mls Cup all’inizio di novembre.

E prima della partita con l’Ascoli si chiude oggi anche l’arrivo di Matthias Braunoder, ventunenne centrocampista austriaco dell’Austria Vienna che firma in queste ore. La trattativa è stata confermata anche dal Como. Braunoder ha giocato per tutta la prima parte di campionato sino all’inizio di dicembre, sempre in campo ad eccezione di un’assenza per squalifica.

Centrocampo

Si tratta di un centrocampista centrale, che dunque presumibilmente arriverebbe come risorsa alternativa, vista anche la giovane età, agli attuali titolari. Non un investimento in chiave futura, come invece è Gioacchini, perché l’austriaco verrà in prestito.

In questa chiave potrebbe essere letto anche l’interessamento emerso ieri, e a quanto pare fondato, per il centrocampista offensivo svizzero Samuel Ballet, classe 2001, attualmente giocatore del Winterthur. Ballet, nato a Berna e cresciuto nello Young Boys, Ballet gioca nel club zurighese dal gennaio 2021, oltre 80 presenze e diciassette gol. Al suo attivo anche qualche presenza nelle nazionali giovanili svizzere.

Niente di preciso invece ancora emerge sul nome del difensore, altra pedina che manca. Smentita per ora la pista Sampirisi, nome che peraltro già nei mesi scorsi era stato avvicinato al Como. E per il momento non si parla nemmeno della possibile uscita di Solini, per quanto il difensore non sia stato impiegato nella partita di sabato nonostante l’assenza tra i titolari di Barba. Forse un segnale in vista della sua possibile partenza, che dopo quelle di Scaglia, Arrigoni e Cerri dovrebbe a questo punto essere l’ultima, salvo colpi di scena.

Annuncio

Oggi intanto dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale di Gioacchini, ormai come detto è solo una questione formale. Ma si entra ufficialmente nell’ultima settimana di mercato – la chiusura è fissata per mercoledì prossimo, 31 gennaio – e dunque a questo punto ogni giornata può portare sorprese. Per quanto ormai la road map del Como sia abbastanza chiara, quantomeno sui ruoli in entrata: un attaccante, un centrocampista centrale, un centrocampista offensivo/trequartista e un difensore centrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA