
Como calcio / Como città
Venerdì 12 Settembre 2025
Como-Milan in Australia, l’Uefa rinvia la decisione
Il caso Si tratta di una questione importante e in crescita ma intende ascoltare il parere di tutte le parti prima di giungere a una decisione
Como
Il Comitato esecutivo dell’Uefa, riunito a Tirana, ha rinviato la decisione in merito alla richiesta della Figc di disputare a Perth, in Australia, nel prossimo febbraio, la partita di campionato Milan-Como. Allo stesso modo è stato disposto in merito a uguale richiesta della Federcalcio spagnola, per far giocare in Usa a dicembre un match di Liga.
«Il Comitato ha discusso le richieste di Figc e Rfef di approvare la disputa di una partita al di fuori del territorio Uefa - fa sapere l’Uefa -. Si tratta di una questione importante e in crescita ma intende ascoltare il parere di tutte le parti prima di giungere a una decisione. Di conseguenza, non è stata presa alcuna decisione, ma sarà avviata una serie di consultazioni con tutte le parti interessate del calcio europeo, compresi i tifosi».
Intanto fioccano i pareri dal mondo del calcio. «Milan-Como a Perth? Noi dobbiamo avvicinare i tifosi alle squadre, farli venire negli stadi rendendoli più belli e accoglienti. Il fatto di andare a giocare a Perth sinceramente non mi entusiasma, non la vedo una cosa utile per il nostro calcio. Il nostro calcio ha bisogno di altre cose». Lo ha detto il presidente del Torino Urbano Cairo, a margine della presentazione del Festival dello Sport organizzato da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing.
E il presidente di Lega Ezio Simonelli : «Io ho fatto presente che per noi è un’esigenza e non un capriccio. A Milano San Siro è chiuso dal 24 gennaio al 14 febbraio, quindi sono 20 giorni in cui non si può giocare, il calendario è intasato, quindi non abbiamo alternative vicine a Milano di stadi con la capienza di San Siro - ha proseguito -. Di fronte a questa necessità, abbiamo chiesto alla Uefa eccezionalmente se questa cosa si poteva fare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA