Como, missione compiuta. Avanti in Coppa Italia

La squadra di Fabregas si guadagna i sedicesimi di finale battendo 3-1 il Sudtirol al Sinigaglia. Nella ripresa il debutto di Morata

CALCIO

COMO-SUDTIROL 3-1

Marcatori: Casiraghi al 13’ pt su rig., Douvikas al 39’ e 40’, Da Cunha al 42’ pt.

COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Moreno; Paz, Sergi Roberto (dall’11 st Perrone), Da Cunha (dal 36’ st Baturina); Addai (dal 20’ st Caqueret), Douvikas (dal 20’ st Morata), Rodriguez (dall’11’ st Diao). A disposizione: Menke, Vigorito, Valle, Goldaniga, Gabrielloni, Smolcic, Cutrone, Van der Brempt. All. Fabregas.

SUDTIROL: (3-5-1-1): Adamonis; Kofler (dal 33’ st Masiello), Bordon, Giorgini; El Kaouakibi, Coulibaly, Tait (dal 28’ st Tronchin), Casiraghi (dal 28’ st Martini), S. Davi; Mallamo (dal 13’ st Italeng), Pecorino (dal 13’ st Odogwu). A disposizione: Poluzzi, Drago, Pietrangeli, F. Davi, Brik, Molina. All. Castori.

Arbitro: Galipò di Firenze.

NOTE - Spettatori: 9.985. Espulsi: Bordon al 42’ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Sergi Roberto, Angoli: 5-1.

Il Como vince 3-1 contro il Südtirol e stacca il pass per i sedicesimi di finale di Coppa Italia.

Dopo un inizio di primo tempo insufficiente, agli uomini di mister Cesc Fabregas bastano 3 minuti a ridosso dell’intervallo per indirizzare la partita. Decisive, al Sinigaglia, la doppietta di Tasos Douvikas e la rete di Lucas Da Cunha per ribaltare l’iniziale vantaggio degli ospiti firmato da Daniele Casiraghi su calcio di rigore.

Il Como prova fin dalle prime battute ad imporre il proprio gioco offensivo, ma il Südtirol non resta passivo a guardare e, alla prima occasione utile, colpisce immediatamente. La manovra veloce in verticale degli ospiti trova impreparata la retroguardia di Fabregas, con il portiere lariano Jean Butez costretto al fallo in area a ridosso del quarto d’ora: dal dischetto, Daniele Casiraghi è infallibile.

La reazione dei padroni di casa si fa attendere per più di mezz’ora, ma quando arriva, sul finale del primo tempo, è implacabile: Douvikas sfrutta una doppia amnesia del Südtirol e nel giro di un minuto, tra il 39’ e il 40’, firma una doppietta, seguita dopo appena 120 secondi dal gol del definitivo 3-1 di Da Cunha.

Superate le difficoltà iniziali, dovute alle gambe apparse un po’ troppo pesanti dopo la preparazione, il secondo tempo non regala altre grandi emozioni. Fabregas sfrutta quindi la ripresa per proporre in campo qualche esperimento in vista dell’esordio in campionato, in programma tra una settimana sempre al Sinigaglia, contro la Lazio. Primi minuti con la maglia del Como per l’attaccante spagnolo Alvaro Morata, con i lariani che amministrano facilmente il pallone e nel finale chiudono la gara in superiorità numerica dopo l’espulsione, tra le fila del Südtirol, di Filipe Bordon per doppia ammonizione.

Nei sedicesimi di finale di Coppa Italia, in programma nella seconda metà di settembre, i lariani affronteranno il Sassuolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA