Como, quattro nomi per scordare l’Ascoli

Mercato Annunciati ieri gli attesi Goldaniga e Ballet, oggi dovrebbe essere il giorno di Strefezza dal Lecce. In dirittura d’arrivo la trattativa per l’attaccante della Giana Fumagalli. Mustapha e Blanco in uscita

Due annunci ufficiali, ma non è certamente finita qui. Ieri il Como ha comunicato l’ingaggio del difensore Edoardo Goldaniga e del centrocampista offensivo Samuel Ballet. Due nomi ormai dati per certi da qualche giorno, che ora hanno firmato.

Goldaniga, 30 anni, arriva da una carriera importante. Otto stagioni in serie A con Palermo, Frosinone, Sassuolo, Genoa e Cagliari, e con i rossoblù ha vissuto anche l’anno scorso la promozione dalla B alla massima serie, in cui ha giocato fino alla settimana scorsa. Il suo è un contratto di due anni e mezzo, fino al giugno 2026 con opzione di prolungamento per un altro anno. Un acquisto di esperienza per la difesa, pronto per essere messo in campo. E fra l’altro con la prevedibile squalifica di Cas Odenthal, dopo l’espulsione nella partita con il Cagliari, potrebbe già esordire sabato prossimo contro la Ternana. «Sono molto felice di essere qui a Como, la società ha un progetto importante e io voglio farne parte dando il mio contributo», ha detto.

Arrivi

E sempre ieri è arrivato anche l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Samuel Ballet, ventidue anni, che arriva dal Winterthur. Ballet è nato a Berna, nazionalità svizzera, e nel Como ritroverà anche il suo ex compagno Nsame con cui nello Young Boys vinse il suo primo campionato da professionista nel 2020. Dal 2021 ha giocato nel Winterthur, in questa prima parte di stagione tra campionato e Coppa ha segnato sette gol. Anche il suo è un arrivo a titolo definitivo, contratti di tre anni e mezzo.

Veloce

«Samuel ha conquistato la massima serie svizzera nella sua prima stagione da professionista. Ha segnato 10 minuti dopo il suo debutto nello Young Boys ed è un vero talento, dotato di atletismo, potenza, dribbling fluido e grande intelligenza tattica offensiva. È versatile, può giocare a sinistra o a destra e porterà ampiezza e dinamismo alla squadra», questo ha detto di lui Osian Roberts.

E adesso si attende l’annuncio ufficiale per un altro colpo importante, forse il più importante di questo mercato di gennaio. Ovvero Gabriel Strefezza. Un affare ormai concluso con uno dei giocatori più appetiti del mercato, perché il ventiseienne brasiliano del Lecce, esterno offensivo, è ormai certo che arriverà al Como a titolo definitivo, con un contratto di tre anni e mezzo. Oggi potrebbe arrivare l’annuncio. E in dirittura d’arrivo sembra anche la trattativa con un altro giocatore offensivo, l’attaccante della Giana Erminio Tommaso Fumagalli. Ventitre anni, bomber emergente in serie C, Fumagalli ha attirato l’attenzione di diverse squadre, ma il Como sembra aver avuto la meglio. Probabile la partenza di Marlon Mustapha e forse di Alex Blanco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA