Como-Udinese, una questione di centimetri

La vigilia Il centrocampo dei friulani è tra i più alti, quello del Como tra i più bassi di statura. Ma un anno fa finì 4-1

Como

E’ un tema. Ne abbiamo già parlato, in passato. Ma a Como-Udinese quella dei centimetri e dell’altezza sarà una chiave per capire e interpretare la partita. L’Udinese con i suoi 1.87 cm di media, se si calcola la statura di tutta la squadra, è una delle compagini più pestanti fisicamente di tutta la serie A (le fa concorrenza la Lazio).

Il Como è a a quota 1.81 e non è tra le più alte. Ma noi ci siamo concentrati solo sul settore di centrocampo, che è quello dove i centimetri fanno la differenza per davvero. Già, perché è normale che tutte le squadre in difesa abbiamo giocatori alti, mentre per l’attacco dipende dalle caratteristiche del gioco che l’allenatore richiede ai suoi attaccanti. Ma è a centrocampo che si fa la partita e dove la differenza di prestanza fisica può essere un tema. Siamo andati a vedere le stature dei centrocampisti dell’Udinese: Karlstrom 1.85, Camara 1.88, Atta 1.89, Miller 1.82, Ekkelenkamp 1.88, Lovric 1.80, Piotrowski 1.88, Zarraga 1.75, Zaniolo 1.90. Un solo giocatore sotto l’1.80. Di fronte il settore del Como dove solo Rodriguez, Paz e Diao (ammesso che lo si voglia considerare centrocampista, idem per Zaniolo) superano quella statura. Perrone 1.77, Da Cunha 1.74, Sergi Roberto 1.78, Caqueret 1.74, Baturina 1.72, Paz 1.86, Rodriguez 1.85, Diao 1.85, Addai 1.77, Khun 1.74. La media dice 1.83 per l’Udinese contro 1.78 per il Como. Gli azzurri pagano 5 cm. Ma la forbice si allarga se pensiamo all’ipotesi dello schieramento titolare, visto che giocheranno Perrone e Da Cunha e avranno di fronte Piotrowski, Ekkelenkamp e Karlstrom, tre watussi. Sui lanci alti in mezzo dovrebbero e potrebbero avere gioco facile, ma il Como proporrà come sempre altro, con il fraseggio tutto qualità in mezzo a saltare i corazzieri bianconeri. Qualche volta una tattica che ha avuto buon gioco, altre volte come con Genoa, Cremonese e Cagliari si è fatta più fatica. Tra l’altro quella dei centimetri di centrocampo è un tema del mercato del Como. Va però ricordato che lo scorso anno vinse il Como 4-1 e la differenza era più o meno la stessa. Non di soli centimetri vive l’uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA