
Como calcio / Como città
Mercoledì 10 Settembre 2025
Fabregas, ieri l'esame a Coverciano
L’allenatore Il cosiddetto ‘Master’ è infatti l’ultimo step di studio per chi voglia intraprendere la carriera da allenatore
Como
Cesc Fabregas ha discusso la sua tesi, atto finale del corso UEFA Pro, che rappresenta il massimo livello di formazione per un tecnico. Il cosiddetto ‘Master’ è infatti l’ultimo step di studio per chi voglia intraprendere la carriera da allenatore e la conseguente qualifica abilita a guidare tutte le squadre calcistiche, sia maschili che femminili, a qualsiasi livello, anche in Serie A.
In mattinata gli allievi hanno sostenuto i colloqui orali sulle singole materie, e nel pomeriggio, davanti alla commissione d’esame, la discussione delle tesi. Fabregas ha preparato una tesi sul percorso da giocatore ad allenatore. Con lui gli altri allievi erano Fabio Pisacane del Cagliari, Marek Hamsik, Luca Rossettini, lo ‘storico’ vice di Max Allegri, Marco Landucci, gli attuali allenatori dell’Atalanta Under 23 e della Juventus Primavera, Salvatore Bocchetti e Simone Padoin. Intanto dall’Inghilterra arriva la notizia che Fabregas è stato inserito tra i candidati alla Hall of Fame della Premier League.
Il meccanismo prevede che siano i tifosi a decidere, tramite voto pubblico fino a lunedì prossimo, i due ex calciatori che entreranno a far parte della prestigiosa élite. In corsa con lui Sol Campbell, Michael Carrick, Jermain Defoe. Patrice Evra, Les Ferdinand, Robbie Fowler, Eden Hazard, Gary Neville, Michael Owen, Teddy Sheringham, David Silva, Yaya Touré, Edwin van der Sar, Nemanja Vidic.
La Hall of Fame della Premier League, istituita nel 2021, annovera nomi come Thierry Henry, Alan Shearer, Frank Lampard, Didier Drogba e Sergio Agüero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA