Forz...A Como: a Marassi per sognare

Partita Trasferta con la Sampdoria e poi partita in casa con il Cittadella. Vi ricorda qualcosa? Furono le partite del finale di 22 anni fa verso la A

Trasferta con la Sampdoria e poi partita in casa con il Cittadella. Vi ricorda qualcosa? Furono le partite che il Como giocò nello stesso ordine ventun anni fa, alla terz’ultima e alla penultima giornata, nel finale di stagione che accompagnò i biancazzurri verso la serie A.

Oggi si scala indietro di una giornata, e c’è anche un altro particolare fondamentale, quelle furono partite giocate con la promozione già acquisita. Queste potrebbero essere invece quelle che portano il Como verso il traguardo. Ma l’analogia fa sorridere, quasi un segno del destino, pur in due storie tanto diverse qualcosa di comune c’è.

Quello che non deve capitare però è che oggi a Marassi si ripeta quel risultato negativo. Allora si poteva, oggi no. Oggi tutto è ancora da conquistare, quella partita non contava più nulla. In questa prova invece - significativamente da giocare in uno stadio di serie A per struttura, ambiente e pubblico, una sorta di prova generale – il Como è atteso da un esame di maturità quasi decisivo. Che fortunatamente comunque vada non darà sentenze negative di bocciatura, qualsiasi cosa accada di tempo ancora ce n’è. Ma può dare moltissimo in senso positivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA