Gli esperti scatenati: «Como da Champions»

Solo complimenti alla squadra di Fabregas da parte dei commentatori

La notte è stata dolce per il Como. Da destra a sinistra, da Sky alla Rai, da Dazn ai siti, tutti d’accordo: questo Como potrebbe arrivare in Europa, ma la parola esatta pronunciata è stata: Champions. Lo hanno detto tutti i commentatori che hanno visto e raccontato Napoli-Como. Da Giancarlo Marocchi a Paolo Condò, da Domenico Marocchino a Fulvio Collovati, tutti d’accordo. Il Como non è più da considerare una sorpresa ma una squadra in corsa per l’Europa. Lo sapevamo già, era già stato detto, ma la partita di Napoli ha cambiato le cose dal punto di vista della autorevolezza e della affidabilità. Addirittura in Rai hanno fatto un sondaggio sulle possibilità che il Como possa davvero iscriversi alla corsa per una qualificazione tra le prime quattro e il responso è stato univoco: sì, gli azzurri se la possono giocare.

Il calcio italiano sta prendendo le misure con una squadra che non è solo figlia dei soldi a disposizione sul mercato e non è figlia nemmeno solo delle idee tutto-attacco di Fabregas. Perché il Como è anche molto altro. Come ha ricordato Fabregas dopo Napoli, qui si parla tanto de soldi spesi ma si guarda poco a come sono stati spesi: su giovani di prospettiva, che giocano sempre e hanno già guadagnato in maturità. Non soldi spesi su usato sicuro o su elementi di esperienza. E poi quel dato sulla difesa, di cui parliamo qui sotto, che è il valore aggiunto, perché parla di maturità e solidità non solo di coraggio e fantasia.

Insomma la corsa alla qualificazione alla Champions League 2026-2027 potrebbe avere una candidata in più. Ne sono convinti i bookmaker, come riporta Agipronews: su Goldbet e Betflag, infatti, è stata dato anche 5,50 un piazzamento dei lombardi tra le prime 4 della classifica, quotazioni simili a quelle di altre pretendenti.

Sul web si trovano commenti entusiasti, come quelli di Stefano Impallomeni che ha detto che il Como «esprime il miglior calcio in Serie A come qualità e mentalità». E il commentatore tv Massimo Caputi: «Per l’Europa sicuramente è una pretendente. Ha speso tanto in prospettiva, il primo gradino sarà l’Europa, non la Champions. Rimane però una delle poche che gioca per vincere in Serie A». E Gianni Bezzi: «Sì, con Nico Paz che è un grande talento può ambire alla Champions. È subito a ridosso delle prime 2-3 formazioni del campionato». Simone Braglia: «E’ indirizzato bene. Ha un’identità, e dopo aver vinto contro la Juve c’è consapevolezza ed entusiasmo per arrivare a un traguardo prestigioso. Ha tutti i mezzi per arrivarci».Intanto Alvaro Morata ha scritto sui suoi social un ringraziamento ai tifosi, e Suwarso gli ha risposto con una carezza e un incoraggiamento: «Grande partita, siamo orgogliosi di te».

© RIPRODUZIONE RISERVATA