Il Como e la corsa al secondo posto. Catanzaro e Samp gli ostacoli veri

Calcio Un cammino di media difficoltà quello dei lariani verso la promozione diretta

Due avversari in comune a tutte e tre, in queste ultime otto gare. E per le altre due il delicatissimo scontro diretto alla quart’ultima giornata. Il calendario delle contendenti al secondo posto mette sul cammino di Venezia e Cremonese uno scontro cruciale che il Como non ha. Ed è uno scontro in cui non ci sarà possibilità di un pareggio che possa essere utile a entrambe. Perché da questo trio una sola uscirà vincente.

Oggi la situazione è questa: Venezia secondo a 57 punti, Cremonese terza a 56, Como quarto a 55. E non vale nemmeno la pena di prendere in considerazione il Parma, che con i suoi 9 punti di vantaggio sul terzo posto la promozione diretta l’ha già in tasca. Per questo ha anche poco senso considerare uno scontro diretto quello che si giocherà alla penultima giornata tra Parma e Cremonese, quando anzi gli emiliani potrebbero anche essere già promossi e poco interessati al risultato.

Il raffronto

Arbitri diretti di questa corsa a tre potrebbero essere due avversarie che tutte si troveranno di fronte. Il Catanzaro, che le ospiterà una dietro l’altra: prima il Como, quindici giorni dopo la Cremonese e dieci giorni dopo, il 1° maggio, il Venezia. E questa sarà certamente una trasferta tosta per tutte e tre. Poi c’è la Feralpisalò, certamente meno difficile, ma ancora in piena corsa perlomeno per i playout. La Cremonese la ospiterà il 1° aprile, il Como la affronterà in trasferta alla quintultima giornata, il Venezia la affronterà in casa alla penultima. E qui è difficile dire ora se la Feralpi si sarà già arresa o meno.

La Cremonese ha altre due avversarie in comune con il Como, il Bari e il Cittadella. Dopo la Feralpi andrà a Bari, quindi avrà in casa la Ternana, poi la trasferta a Catanzaro, lo scontro diretto a Venezia, il Pisa in casa, la trasferta a Parma e il Cittadella in casa all’ultima giornata.

Il Venezia giocherà in casa con la Reggiana, andrà poi ad Ascoli, ospiterà il Brescia, andrà in trasferta a Lecco, poi riceverà la Cremonese, andrà a Catanzaro, ospiterà la Feralpi e chiuderà a La Spezia.

Vincerle tutte

Il Como ospita il Sudtirol, va a Catanzaro, riceve il Bari, poi avrà la doppia trasferta a Piacenza con la Feralpi e a Genova con la Samp. Quindi Cittadella in casa, Modena in trasferta e chiusura in casa con il Cosenza.

Un cammino di media difficoltà, visto che è anche l’unica ad affrontare una sola squadra che gioca per salvarsi, la Feralpi, intrecciandosi più delle altre con la corsa per i posti nei playoff. Ma, Catanzaro a parte che vale però per tutte, avrà poi l’impegno più ostico proprio nel giorno dello scontro diretto di Venezia tra neroverdi e giallorossi, ovvero la partita di Marassi con la Sampdoria.

È difficile dunque prevedere oggi quale potrebbe essere il momento buono per il sorpasso, che il Como per arrivare secondo deve necessariamente attuare. Perché in caso di arrivo a due o a tre è sempre perdente. Il piano adesso non può che essere uno solo: provare a vincerle tutte. Per forza di cose, con lo scontro diretto di mezzo, almeno una delle altre due non ci riuscirà. Per ora è l’unica certezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA