Como calcio / Como città
Lunedì 16 Febbraio 2026
Il Como dalla A alla Zeta: la squadra di Kings League con Melissa Satta VIDEO
La novità Presentata la squadra che parteciperà al calcio a sette, con Brocchi allenatore e un comasco in campo
Como
Da dove partiamo? Da Melissa Satta? da Christian Brocchi? Da Luca Toni? Sono questi i nomi che compaiono nel board, societario e tecnico, dello “Zeta Como”. Cos’è lo Zeta Como? È la squadra di Kings League (il torneo show a sette giocatori che vivrà in Italia, dal 2 marzo, la sua seconda stagione) gemellata con il Como Calcio. Un esperimento nuovo, visto che in passato le collaborazioni con squadre di Kings League e club professionistici erano state tra il teorico e la facciata. Qui, invece, la presentazione ufficiale della squadra è avvenuta ieri sul terreno del Sinigaglia. Segno che il matrimonio è già di un altro livello. Ve lo spieghiamo più sotto nei dettagli, ma tanto per capirsi: la Kings League è un torneo inventato dall’ex barcelonista Piquè, una formula che serve a richiamare l’attenzione di giovanissimi e nuove generazioni, che cercano emozioni a ogni secondo. Un po’ calcio e un po’ gaming.
Sette contro sette, ma si parte uno contro uno, poi entrano gli altri, ci sono carte a sorpresa, come al Monopoli, in campo giocatori del mondo dilettanti. La scintilla è scoccata perché Andrea Previati, che lavorava alla Juventus e che collaborava a questo progetto, arrivato al Como ha trasferito questa proposta in chiave azzurra. Dunque ha stretto una collaborazione con lo Zeta, che già giocava lo scorso anno. Ora è “Zeta Como”.
Il presidente è Luca Toni, ma il presidente operativo è l’influencer e protagonista del mondo gaming Luca Pellegrino, nome d’arte Zeta V Jackson. la squadra prende il nome da lui: «Faccio gaming su youtube dal 2014. Poi ho costruito una società che gioca nel calcio dilettanti milanese, e infine la Kings League che mi sembrava il terreno adatto per le mie due passioni, calcio e gaming. Onorato di essere associato al Como, e di partire da questo stadio».
Vicepresidente la show girl e opinionista Melissa Satta, stesso ruolo che aveva nello “Zeta” lo scorso anno, presente ieri per le foto di rito: «E’ la prima volta che vengo al Sinigaglia. Un momento magico per il Como, ho un figlio che è innamorato di Nico Paz, ora devo farmi dare la maglia. Felice di questa nuova avventura legata al Como».
Infine è arrivato l’allenatore Christian Brocchi, ex Milan in campo e allenatore del Monza, oggi commentatore di Dazn: «Ho smesso si allenare perché non ne potevo più di certe gabbie. I miei figli sono innamorati della Kings League e quando è nata questa opportunità, io non ero convinto, ma loro mi hanno praticamente costretto ad accettare. L’anno scorso siamo andati bene. Abbiamo raggiunto la fase finale. Non partiamo favoriti, ma vogliamo fare bene. Il Como? Fabregas ha gli stessi miei principi di quando allenavo (vinse qui in C con il Monza segnando al 90’ nel 2019, ndr). Mi piace tanto vedere il Como. Milan-Como? Non la vedo come una guerra filosofica. Ognuno è libero di cercare la vittoria come crede». Il comasco in squadra è Michael Kabamba, che fece anche un ritiro con il Como di Corda, e adesso ha un barber shop in via Cadorna dove vanno a tagliarsi i capelli i giocatori giovani del Como. Gioca in Svizzera nel Locarno: «Questa avventura mi intriga. E sono felice di farla legato ai colori della mia città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA