Il Como deve difendersi dai Vichinghi

Calcio Domenica arrivano Pohjanpalo e Gitkyaer, la coppia di attaccanti del Venezia più forte del campionato

Arrivano i vichinghi. Nel super attacco del Venezia - secondo anche nella classifica dei gol segnati con una sola rete in meno del Parma, 49 contro 50 – i grandi protagonisti arrivano dal Nord. La coppia Pohjanpalo-Gytkiaer è numericamente la più forte di tutta la serie B: quattordici gol per il capocannoniere finlandese, otto per il compagno danese.

Due furie bionde che il Como dovrà bloccare con attenzione nel big match di domenica. Anche perchè entrambi, oltre alle qualità tecniche, hanno dalla loro anche una buona dose di esperienza. Pohjanpalo ha ventinove anni ma ha cominciato a esplodere molto presto, a soli diciassette anni, Gytkiaer ne ha trentatre.

Originale

Il finlandese è certamente uno dei giocatori più originali del campionato. Lo si ricorda tra l’altro con il bicchiere di birra in mano a bordocampo a fine gara in un paio di occasioni a brindare con i tifosi, siparietto unico nel suo genere. A differenza di tutti gli altri giocatori del Venezia, ha scelto di abitare in centro, in Laguna, lontano dal campo di allenamento. Vita da turista nordico, anche se in campo è tutt’altro che in vacanza. A Venezia è arrivato l’anno scorso, subito idolo. Per i suoi atteggiamenti ma anche per i suoi gol. Diciannove quelli dell’anno scorso, ha chiuso al secondo posto tra i marcatori dietro Lapadula. E quest’anno al momento sta primeggiando con le sue quattordici reti. Del resto, la sua storia parla di numeri da record, tipo una tripletta in meno di tre minuti a 17 anni, fresco esordiente in prima squadra in Finlandia, nell’Hjh Helsinki. Un giovane fenomeno, a diciotto anni una doppietta all’esordio nei preliminari di Champions League, e via così. La sua carriera, poi svoltasi prevalentemente in Germania cambiando diverse maglie, è stata meno luminosa delle sue potenzialità per via di diversi problemi fisici. Ma è comunque suo il primo gol della storia della Finlandia ai campionati Europei, segnato nel 2021. E della sua Nazionale è una colonna da anni. Insomma, un personaggio di grande impatto. Che a Venezia sembra rinato, da due anni a questa parte.

Gol

In quanto a Gytkiaer, le sue stagioni sono sempre state piuttosto ricche di gol. Tanto per dire, prima di venire in Italia ha segnato 62 gol in tre stagioni con la maglia del Lech Poznan in Polonia. Ha dato un contributo fondamentale alla promozione in A del Monza due anni fa – tre gol solo nelle due finali playoff -, e ha nel curriculum un gol preziosissimo. Quello della prima vittoria in A dei biancorossi l’anno scorso, 1-0 contro la Juventus. Insomma, per la difesa del Como domenica sarà un test arduo. Per quanto sabato scorso contro il Parma la prova da questo punto di vista, a parte il gol subìto, sia stata eccellente. Intanto si attende il ritorno del giocatore che più di tutti ha i numeri per competere con i big del gol, ovvero Patrick Cutrone. Si avvicina il momento del suo rientro, forse già domenica potrebbe tornare tra i convocati. E sarebbe bello riuscire a rivederlo in campo anche solo per uno spezzone di gara. La sfida, già così stimolante, lo potrebbe diventare ancora di più. Intanto, attenti ai vichinghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA