Il Como e le voci su Bernardo Silva: bello ma difficile

Mercato Fabregas aveva detto: «Sono un grande fan di Ødegaard all’Arsenal e di Bernardo Silva al Manchester City. Ogni anno continuano a crescere»

Como

Si fa presto a dire “Como” ogni volta che un giocatore viene accostato al calcio italiano. Un po’ per la proprietà che gode di ampie disponibilità economiche, un po’ per la figura di Cesc Fabregas che, come accaduto per grandi nomi come quelli di Sergi Roberto e Morata, ha dimostrato di essere molto influente quando si tratta di convincere un calciatore top a vestire la maglia lariana.

L’ultima suggestione vede al centro la figura di Bernardo Silva, centrocampista portoghese classe ’94 del Manchester City - 32 anni il prossimo agosto -, in scadenza di contratto con il club inglese. E dato che a oggi non ci sono segnali per un possibile rinnovo, ecco le voci di mercato per quella che indubbiamente potrebbe rappresentare un’occasione per tanti club, replicando un po’ quanto fatto dal Milan con Modric.

Ora, il gioco dei nomi è sempre spassoso, soprattutto per i tifosi, ma come sempre accade in casi come questi, occorre affrontare l’argomento con le pinze, cercando di capire la reale fattibilità dell’operazione. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di Silva - come ovvio - non c’è nulla da eccepire: è un fantasista dalle qualità elevatissime, rapido e abile in progressione. Può giocare sia da mezzala che da trequartista e garantirebbe al centrocampo lariano uno “status” diverso rispetto a oggi. Di contro, sappiamo che il Como è alla ricerca di talenti giovani, da far crescere e maturare. E soprattutto in quella zona di campo Fabregas ha sempre dichiarato di cercare un giocatore di statura, che possa garantire maggior fisicità alla sua formazione tipo. Non va poi sottovalutato il nodo ingaggio: il talento portoghese al City percepisce un ingaggio di 15,6 milioni di sterline più bonus, per un totale superiore a 19 milioni di sterline. Una cifra quindi molto importante, superiore a 20 milioni di euro (lordi). Evidente dunque che, se Bernardo Silva volesse rimanere in Europa a giocare, dovrebbe abbassare le richieste rispetto a quanto guadagna attualmente. Attualmente il giocatore che percepisce di più nel Como è Morata (8,33 milioni), seguito da Caqueret (6,67 milioni) e Diego Carlos (3,7 milioni). Infine, quel che forse conterà di più al di là delle cifre è la volontà del giocatore. Per quel che risulta alle nostre fonti, al momento Bernardo Silva non ha ancora deciso il suo futuro e il campionato italiano non sarebbe tra le sue priorità per gli ultimi anni di carriera. Di certo - come già sottolineato - se il Como dovesse fare sul serio per il talento portoghese, conterà molto anche l’intermediazione di Fabregas, sempre in prima linea quando si tratta di rendere appetibile il progetto lariano.

Nel frattempo sta spopolando sui social un’intervista dell’agosto 2023 rilasciata a Football Daily in cui veniva chiesto proprio a Cesc quali giocatori della Premier League avrebbe sognato di allenare. La sua risposta era stata: «Sono un grande fan di Martin Ødegaard all’Arsenal e di Bernardo Silva al Manchester City. Ogni anno continuano a crescere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA