Il Como pareggia col Cadice

Ritiro Un buon pareggio per 1-1 contro il Cadice. Soddisfacente l’esito della prima delle due amichevoli che il Como ha programmato in Spagna

Un buon pareggio per 1-1 contro il Cadice. Soddisfacente l’esito della prima delle due amichevoli che il Como ha programmato in Spagna, durante questi giorni di ritiro a Marbella. E questa tra le due gare era quella di livello più alto, visto che di fronte c’era una squadra che gioca nella Liga, il massimo campionato spagnolo.

Importante anche la cornice perchè la gara è stata disputata, sia pure a porte chiuse, nello stadio di Cadice, un impianto da oltre venticinquemila posti. Ed è stata una partita combattuta, con gli spagnoli in vantaggio per primi a metà del primo tempo, mentre la rete del pareggio del Como è arrivata a metà ripresa grazie a Fumagalli.

In campo sono scesi praticamente tutti: nel primo tempo hanno giocato insieme in attacco Cutrone e Gabrielloni, sostituito dopo mezz’ora da Nsame. Nella squadra schierata inizialmente in difesa hanno giocato Iovine, Goldaniga, Barba e Sala, Bellemo a centrocampo con Strefezza, Gioacchini e Da Cunha. Uno schieramento dunque molto offensivo.

Più classica, rispetto alle abitudini del Como, la scelta del secondo tempo, con la coppia di centrocampo Abildgaard-Rispoli, l’ingresso di Curto e Odenthal in difesa al posto di Iovine e Goldaniga e quindi il trio Ballet-Verdi-Chajia alle spalle prima di Nsame e poi di Fumagalli.

La rete è arrivata dallo sviluppo di un calcio d’angolo, una situazione che ultimamente il Como ha imparato a sfruttare bene, come è accaduto anche nel primo gol contro il Pisa. E anche stavolta a battere dalla bandierina alla destra del portiere è stato Verdi, con Fumagalli lesto a raccogliere una ribattuta corta della difesa spagnola.

Insomma, un buon test per tutti. L’unico a non essere impiegato è stato Baselli, che sta lavorando ancora per recuperare ed è comunque in Spagna con il resto del gruppo. C’è anche qualche giovane aggregato, in campo oltre a Rispoli sono entrati nel finale Mazzaglia, ed è invece stato messo alla prova un po’ di più Piombino, subentrato in porta al posto di Vigorito, che a sua volta aveva preso il posto di Semper, l’unico dei tre a essere battuto, al 22’, dal gol di Chris Ramos. E’ rimasto invece in panchina un altro giovane, Frigerio, mezz’ora di gioco anche per Solini. Assenti invece, per gli impegni con le loro Nazionali, Braunoder e Ioannou.

COMO primo tempo: Semper (24’ Vigorito), Iovine, Goldaniga, Barba, Sala; Gioacchini, Da Cunha, Bellemo, Strefezza, Cutrone, Gabrielloni (30’ Nsame).

COMO secondo tempo: Vigorito (17’ Piombino), Curto, Odenthal, Barba (17’ st Solini), Sala, Rispoli (42’ Mazzaglia), Abildgaard, Ballet, Verdi, Chajia, Nsame (17’ st Fumagalli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA