
Como calcio / Como città
Lunedì 15 Settembre 2025
La Camminata per Balducci. Voglia di Europa
Il ritrovo itinerante per ricordare il telecronista con tanti tifosi Il ritrovo itinerante per ricordare il telecronista con tanti tifosi
L’appuntamento
La quarta edizione è stata una delle più affollate. Tanti i tifosi che ieri sera si sono radunati al piazzale Borgonovo davanti allo stadio per rispondere all’invito dei Pesi Massimi che hanno organizzato l’evento per ricordare Nino Balducci, l’indimenticabile voce del Como in tv scomparso nel 2022. Presenti le figlie di Nino, commosse come non mai («Grazie a tutti»), con Manuela, una delle tre, che diceva: «Quando ho visto che qualcuno ha votato il papà nel vostro sondaggio delle bandiere azzurre, non ci volevo credere. Che bello». A proposito di bandiere, Giancarlo Centi è venuto ad abbracciare gli organizzatori, e pure Charlie Ludi è transitato. C’era anche Andrea Ciccioni, padre di Luca cui è intitolata la Associazione che combatte le leucemie infantili. E c’era l’auto messa in palio dalla lotteria organizzata a favore della causa.
La comitiva dei tifosi ha affrontato un doppio giro (chi di corsa, chi camminando) tra centro città e passeggiata di Villa Olmo. Tra i partecipanti, ovviamente, grande entusiasmo per la squadra, la maggioranza nettamente convinta che il Como possa lottare per un posto in Europa. Se succederà, gli organizzatori hanno in mente una edizione speciale della camminata. In ricordo di un uomo che ha fatto la storia delle telecronache azzurre. Ha partecipato anche il nipote Angelo, oggi nell’ufficio stampa del Lugano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA