
Como calcio / Como città
Martedì 20 Maggio 2025
La voglia di blindare Valle. «Qui sto bene e sono felice»
Lo spagnolo del Como è in prestito ma la trattativa è avanzata: «Mi sto godendo il presente e del futuro non parlo» Lo spagnolo è in prestitoma la trattativa è avanzata«Mi sto godendo il presentee del futuro non parlo»
L’intervista
Alex Valle da Badalona, è uno dei simboli del Como sbocciato dopo il mercato di gennaio. Del Como passato dai bassifondi della classifica a un posto al sole al suo ritorno in serie A dopo ventuno anni, arrivato nella “parte sinistra della classifica”, come si suol dire.
Il pareggio a Verona ha certificato il decimo posto dei biancoblù, un risultato che alla vigilia del campionato ben pochi avrebbero pronosticato. Eppure è arrivato, grazie a un girone di ritorno in cui il Como ha tenuto il ritmo delle grandi squadre. E Valle, terzino arrivato in prestito dal Barcellona dopo aver cominciato la stagione in Scozia al Celtic Glasgow, è stato uno dei protagonisti.
A Verona è entrato nella ripresa, al posto del connazionale Alberto Moreno, una staffetta già vista in tempi recenti: «Volevamo vincere – ha detto il terzino sinistro spagnolo -, del resto eravamo consapevoli di essere in un ottimo periodo. Abbiamo affrontato la partita con grande fiducia, contro una squadra che aveva la voglia e la necessità di fare punti per la salvezza, supportata da uno stadio molto caldo. È stata una partita difficile, ma abbiamo conquistato un punto che ci ha permesso di raggiungere il nostro traguardo».
Arrivato in Italia a gennaio con il Como in piena lotta salvezza – ha esordito in Italia a Bologna con una sconfitta - grazie ai cambiamenti fatti strada facendo sono arrivati anche i risultati. Come ha vissuto questo vortice di vittorie e di miglioramenti continui, in così pochi mesi? «Abbiamo avuto la capacità di mostrare quelle che sono le nostre qualità fin da subito, appena arrivati. Ma questa serie di vittorie e ottime prestazioni, dimostrano quando sia stato efficace il lavoro svolto in settimana e quanto il gruppo sia stato costruito molto bene».
Su Valle, così come per altri giocatori in prestito come Perrone e Ikoné, il Como ha dei progetti. L’obiettivo è trattenerlo, facendo valere l’opzione di riscatto. Circolano già alcune cifre – sei milioni –, si lavora con il Barcellona.
Lo stesso Cesc Fabregas era stato nei giorni scorsi molto più che possibilista su Valle, spiegando come la trattativa fosse in una fase molto avanzata. Il giocatore si è sbilanciato un po’ meno: «Mi sto godendo il presente e posso dire che qui a Como sto molto bene. Mi sento parte della squadra e sono molto felice per il momento che stiamo vivendo. Sul mio futuro non posso dire ancora nulla di ufficiale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA