Le goleade con sei ( più) gol: solo cinque volte nel dopoguerra

Curiosità Sì, c’è un altro 6-0 che qualche tifoso ricordava di aver vissuto ormai quasi una ventina di anni fa, nel 2007

Como

Il Torino, suo malgrado, entra nella storia del Como ancora una volta. E dalla porta principale, quella di uno dei record più significativi della storia biancoblù: a novembre vincendo 1-5 in casa dei granata la squadra di Cesc Fabregas stabiliva il record della più larga vittoria in trasferta della sua storia in serie A. Con il 6-0 di domenica ha stabilito quello del più largo successo casalingo, nonché della vittoria in assoluto più sostanziosa nelle stagioni giocate nel massimo campionato. Ma oltre alla dimensione del risultato, difficilissimo comunque da ottenere in qualsiasi categoria, il successo di sabato resterà scolpito nella storia in tutta la sua bellezza anche per la qualità della partita, una di quelle gare che chi ha vissuto dal vivo racconterà e rivivrà con la memoria per sempre, per quanto questo Como di momenti memorabili certamente ne abbia in serbo altri. Esultare sei volte, grazie a reti una più bella dell’altra, è un privilegio che non capita spesso. Tutti sono usciti dallo stadio l’altro giorno con una domanda stampata in testa: era già successo? Del tipo: che il Como avesse vinto segnando sei o più gol? In serie A o in altre categorie? Sì, c’è un altro 6-0 che qualche tifoso ricordava di aver vissuto ormai quasi una ventina di anni fa, nel 2007. Ma in serie D contro il Merate, un altro mondo. Volete sapere come andò? Era il Como in D di Ninni Corda, che non stava decollando, anche se poi sarebbe stato promosso. Quel successo accese la miccia. Era il 28 ottobre: tripletta di Fuakuputu, l’uomo che esultava facendo le capriole. Gli altri gol di Sentinelli (che aprì le marcature), Gasparri e Perra. Il successo permise alla squadra di prepararsi al meglio verso la successiva trasferta di Darfo Boario, tanto per dire dove eravamo impantanati.

Ben più piacevole ricordare la volta prima, il celeberrimo 3-6 con cui il Como vinse a Ferrara contro la Spal la semifinale dei playoff in serie C, anche se poi perse in finale. Comunque: prima di sabato sono state 17 le volte in cui il Como ha segnato sei o più gol. Ma nel dopo guerra è successo solo quattro volte: oltre alle due citate occasioni, anche Como-Fanfulla 6-1 del 1964-65 e un Como-Cremonese 7-1 del 1966-67.

Andando ancora più indietro, tre 7-0 prima della guerra, contro il Modena agli albori, 1914, contro Reggiana e Trezzo negli anni 30. C’è anche il ricordo di una vittoria in trasferta nel 1942- 43, un record visto che il Como vinse 14-0 contro il Vis Nova. Come sappiamo poi capitò di segnarne cinque, come nell’inutile successo sul Bologna per 5-1 nella serie A 2002-03 o in una memorabile partita in serie C contro la Massese nel 92-93, con tripletta di Cappellini che si ruppe anche una gamba segnando un gol, finita 5-1. Cinque ne segnò anche il Como di Fabregas in B a Salò, dove vinse 2-5, o quello di Gattuso a promozione in B già conquistata l’ultima giornata a Novara nel 2021 e l’anno dopo in B in casa contro il Cosenza. Imprese belle ma non così uniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA