Molteni e Meletto, oro e argento ai Tricolori Under 20

Gare Le due medaglie sono arrivate nella staffetta 4x400 Under 20 con la lipomese che è salita, con la Bracco Milano, sul gradino più alto del podio

Como

La terza e ultima giornata dei Campionati italiani Juniores e Promesse a Grosseto, ha portato il bottino più ricco per l’atletica comasca, con un oro e un argento. Le due medaglie sono arrivate nella staffetta 4x400 Under 20 con la lipomese Carolina Molteni che è salita, con la Bracco Milano, sul gradino più alto del podio (a suon di nuova miglior prestazione italiana) e con l’oltronese Francesca Meletto alla piazza d’onore con l’Atletica Brescia.

Il bilancio complessivo dei tricolori parla di due ori (nel conto va messo anche lo stupendo successo dell’eupiliese Lorenzo Forni negli 800 juniores) e due argenti (entrambi finiti sul collo della più giovane delle sorelle Meletto, seconda nei 400 piani con un grandissimo tempo di 53”74). Senza dimenticare che Forni e Meletto con le medaglie hanno intascato anche il pass sicuro per gli Europei Under 20 in programma a Tampere (Finlandia) dall’8 al 10 agosto.

Esaltante la staffetta 4x400. La Bracco Milano (composta, oltre che da Carolina Molteni, terza frazionista, da Alice Casagrande, Emma Pollini e Giulia Macchi) sulla base dell’accredito di 3’42”29 messo a referto un mese fa a Rieti e miglior prestazione italiana per società, era la favorita e non ha deluso.

Le “meneghine” si sono subito messe in fuga e nonostante il vantaggio sempre più oceanico, non hanno rallentato. Mossa azzeccata visto che alla fine il cronometro ha segnato il tempo di 3’41”41 che è il nuovo record nazionale per quartetti societari.

L’Atletica Brescia (oltre a Francesca Meletto, ultima frazionista, in gara anche Anna Almici, Anna Quaresmini e Gioia Togni) ha provato a mettersi in scia alla capolista, ma poi ha dovuto desistere.

Le bresciane hanno chiuso in 3’46”48 tenendo a debita distanza la terza, l’Atletica Rieti (3’49”33).

Francesca Meletto è andata vicina alla medaglia anche nella staffetta 4x100: l’oltronese (anche qui ultima frazionista) con Eleonora Morelli, Anna Almici e Gioia Togni si è fermata al quarto posto con il tempo di 47”41, a 40 centesimi dal bronzo dell’Atletica Gavirate.

Il bilancio dell’oltronese è comunque più che positivo. «Sono davvero felicissima per il secondo posto nei 400 piani - confessa -. Mi sentivo molto in forma ultimamente, quindi sapevo di poter dimostrare tanto, ma non mi aspettavo un risultato così importante. Il tempo poi è davvero ottimo: sono riuscita ad abbattere la barriera dei 54 secondi».

«Mi sono allenata tanto - prosegue - e ho sempre dato il massimo in questo sport, quindi vedere arrivare risultati così belli è una delle soddisfazioni più gratificanti».

Francesca Meletto ha un po’ di rammarico per la non medaglia nella 4x100. «Abbiamo avuto qualche problema nei cambi, ma nel complesso è andata bene e ci siamo divertite. Anche se non siamo riuscite a salire sul podio, siamo comunque molto contente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA