
Como calcio / Como città
Sabato 02 Agosto 2025
Morata, ci siamo? Il Como e Fabregas pronti ad abbracciarlo
Il Galatasaray pare convinto a mollarlo, il Como a inserirlo nell’attacco: è il grande acquisto. La pedina che potrebbe cambiare il valore della squadra, con una dose di esperienza internazionale
CALCIO
Dai che forse ci siamo. Alvaro Morata potrebbe essere a un passo dal Como. Il caso dell’estate, di cui si sta occupando tutta la stampa europea, potrebbe essere in dirittura d’arrivo. Il quotidiano spagnolo Marca riporta quelle che sono le condizioni che il Galatasaray ha messo sul piatto e che il Como deve accettare se vuole Morata. «I turchi vogliono un risarcimento di 8 milioni di euro: sei per il prestito pagato e due come parte proporzionale dello stipendio già versato al calciatore. Intanto il Milan e il club lariano si erano messi d’accordo per una cessione a titolo definitivo dal valore di 10 milioni di euro ma senza l’ok del Galatasaray tutto rimane in una situazione di stallo». Ma all’orizzonte si vede una schiarita. Sia Fabregas che Suwarso nei giorni scorsi allargavano le braccia: «Abbiamo fatto tutto il possibile, adesso attendiamo».
Fiducia
Ma mai facendo trapelare scoramento. sempre con fiducia. Adesso potrebbe essere arrivato il momento decisivo. Una mossa che metterebbe il fiocco al mercato del Como, al quale mancava l’elemento di esperienza internazionale a dirigere uno spogliatoio molto giovane. Il suo arrivo certo farà fare una valutazione anche alle altre punte. Intanto Ivan Azon se ne sta andando. Forse con un cambio di programma. Sembrava ormai a un passo dal Valencia, ma la trattativa, che era in fase avanzata da giorni, non è ancora conclusa. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l’Ipswich Town ha provato a inserirsi, contattando il Como e comunicandogli l’intenzione di acquistare lo spagnolo in prestito oneroso, per una cifra significativa, con obbligo di riscatto in caso di promozione in Premier League.
L’offerta prevederebbe anche un’opzione che gli inglesi possono decidere di esercitare per prenderlo a titolo definitivo anche in caso di mancata promozione. Azon si è messo in luce alla Como Cup con tre gol. Classe 2002 in carriera vanta 150 presenze e 27 gol con il Real Saragozza, 4 gettoni e 2 reti in Youth League con gli spagnoli e un incontro con il Real Saragozza Deportivo Aragon.
Giovani
Intanto il Como continua a fare un mercato importante anche per la Primavera. Ha annunciato l’ingaggio di Adam Asfour, promettente terzino sinistro classe 2009, che arriva dal club francese AS Béziers con un trasferimento a titolo definitivo. Asfour ha disputato 19 partite nel campionato nazionale francese U17 2024/25, giocando un ruolo fondamentale nell’aiutare il Béziers a conquistare il secondo posto.
Osian Roberts, Head of Development del Como 1907, ha commentato: «Adam è un terzino sinistro che gioca con grande maturità nonostante la giovane età. Il nostro staff lavora duramente per garantire la serenità dei nostri giovani giocatori, quindi speriamo che Adam si ambienti rapidamente nel club».
Adam Asfour ha aggiunto: «Sono molto felice di essere qui. Il Como è un club in crescita che dà importanza ai giovani talenti. Non vedo l’ora di iniziare. Questo è il primo grande passo della mia carriera e sono molto felice».
© RIPRODUZIONE RISERVATA