
( foto bazzi / ansa)
Calcio A Un Como sempre più a trazione iberica pronto ad abbracciare l’attaccante ex Galatasaray e il promettente difensore di scuola Real Madrid
como
Una operazione sulla falsariga di quella che aveva portato a Como Nico Paz. Arriverà così Jacobo Ramon, il ventenne difensore centrale del Real Madrid, che il Como ufficializzerà nelle prossime ore ma che viene già ormai data per fatta.
Anche per lui, dunque, il Real si riserverà quindi un diritto di recompra, o comunque clausole di riacquisto, e un’eventuale cospicua percentuale, il 50 per cento, nel caso il Como lo rivendesse.
I dettagli precisi si conosceranno presto, il Como dovrebbe pagarlo per ora due miloni e mezzo, ma già queste prime indicazioni fanno capire quanto lo stesso Real abbia fiducia nelle potenzialità di Ramon, che difatti con i Blancos ha già esordito sia nella Liga, segnando anche un gol, che in Champions League. Difensore centrale di quasi due metri di altezza, Ramon ha già dato prova di qualità e di personalità, ricevendo elogi e attenzioni ad alti livelli. Lo stesso Carlo Ancelotti, che lo ha fatto esordire in prima squadra, ne aveva parlato come di un giocatore che “ha tutte le qualità per avere successo”. E se tanto ci dà tanto, in questa trattativa può aver pesato anche l’analisi fatta dal Real sul buon lavoro che Fabregas è riuscito a fare con Nico Paz.
Ma sul mercato del Como incombe ora soprattutto un nome, quello di Alvaro Morata. Che si sta veramente avvicinando sempre di più al Como. C’è chi dà già la cosa per fatta, come effetto domino del trasferimento definitivo di Osihmen dal Napoli al Galatasaray.
E in un certo senso è proprio così, anche se ancora nulla di ufficiale è avvenuto. Il via libera a Morata da parte del club turco starebbe per arrivare, con il Como che potrebbe farsi carico anche della parte relativa al prestito oneroso che il Galatasaray aveva concordato con il Milan per tenere l’attaccante spagnolo fino a gennaio.
La questione in questo momento resta comunque un affare tra turchi e rossoneri, il Como acquisirà poi Morata direttamente dal Milan. A questo punto si tratta solo di attendere il tempo necessario, ma sembrano esserci davvero pochi dubbi sul fatto che la trattativa si concluderà positivamente.
A proposito di Galatasaray, ieri si era diffusa anche la voce di problemi tra la società turca e il Como per quanto riguarda la trattativa per portare sul Lario il difensore Davinson Sanchez, facendo riferimento a presunte irregolarità: il Como ha però escluso di aver chiuso con il giocatore, si tratterebbe quindi di indiscrezioni infondate.
Mercato in uscita, è stato annunciato ufficialmente dal Como il trasferimento in prestito al Catanzaro del giovane centrocampista Fabio Rispoli. Ancora deve essere ufficializzato il ventilato passaggio di Fellipe Jack al Mantova, mentre Marco Sala, uno dei giocatori di rientro, è nel mirino del Padova.
Infine, tra gli annunci di ieri anche la conferma della già ipotizzata amichevole contro il Betis Siviglia, che si giocherà durante il periodo spagnolo del ritiro del Como. La partita è stata programmata per mercoledì 6 agosto alle 20.30 all’Estadio Ciudad de La Linea a Cadice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA