Niente più Ipswich, Azon resta qui. Si va forte su Inaki Pena e Laporte

Di fatto l’annunciato passaggio dell’attaccante spagnolo alla squadra inglese non si è mai concretizzato

CALCIO

Ivan Azon torna al Como, o meglio, rimane al Como perché di fatto l’annunciato passaggio dell’attaccante spagnolo all’Ipswich Town non si è mai concretizzato. E non andrà in porto, nonostante fossero già uscite cifre e formula del contratto che avrebbe dovuto legare Azon all’Ipswich in prestito, con obbligo di riscatto in caso di promozione della squadra inglese in Premier League.

Il Como, si era detto, avrebbe ricevuto due milioni subito, e quindici al momento dell’eventuale riscatto. Ma la negoziazione non è poi andata a buon fine, come è stato annunciato direttamente dall’Ipswich e successivamente confermato anche dal Como. Fabregas nei giorni scorsi aveva detto che la scelta di partire era stata del giocatore, bisognerà dunque vedere quali saranno adesso le decisioni, sia sue che del club.

Intanto, in tema di arrivi, è tornato caldo il nome di Inaki Pena, il portiere del Barcellona è in scadenza di contratto nel 2026 con i blaugrana ma potrebbe rinnovare e il Como lo acquisirebbe in prestito con diritto di riscatto. L’intenzione è di chiudere per il portiere entro questa settimana.

C’è poi un nome nuovo, difensore centrale. L’unico ruolo, portiere a parte, per cui è stata lasciata aperta una possibilità di arrivo, stando alle parole di Fabregas. E il Como avrebbe manifestato interesse per il franco spagnolo Aymeric Laporte, da due stagioni in forza alla squadra araba dell’Al-Nassr. Laporte, 31 anni, è un giocatore di grande qualità, forte nel gioco aereo e abile palla al piede, con parecchia esperienza anche in Europa. Tra l’altro vanta ben quaranta presenze in Nazionale, campione europeo nel 2024 con la Spagna, insieme a Morata.

Una lunga carriera divisa tra Atletico Bilbao e Manchester City, cinque campionati e mezzo sia da una parte che dall’altra, prima di trasferirsi in Arabia dove ora vorrebbe rescindere il contratto. Le opzioni per lui sarebbero o il Como o un ritorno alle origini, a Bilbao.

© RIPRODUZIONE RISERVATA