Parma, uno strapotere non casuale: 22 giornate in vetta

La capolista è l’odierna avversaria del Como al Sinigaglia

Al primo posto per ventidue giornate su venticinque. Di cui, ora, da sedici turni consecutivi. Il primato del Parma - oggi alle 16.15 di scena al Sinigaglia contro il Como - in questi primi due terzi del campionato è davvero indiscutibile, e i nove punti di vantaggio sui playoff un’ipoteca sulla promozione se non definitiva decisamente sostanziosa.

La squadra di Fabio Pecchia, che di promozioni se ne intende, ha vinto come nessun’altra delle rivali, sedici gare, ha segnato più di tutte, 48 gol, ed è l’unica di tutta la serie B a non aver mai perso sul proprio campo. Una delle chiavi del Parma è la coralità, prova ne è l’elevato numero di marcatori, quattordici, di cui uno solo, Man, ha appena raggiunto la doppia cifra. Una squadra in cui tutti possono essere pericolosi.

Tre sconfitte in trasferta, di cui due nel girone di andata con l’identico risultato di 3-2. A Venezia e clamorosamente a Lecco. L’ultimo ko è stato quattro giornate fa a Modena, un pesante 3-0. A cui però sono seguite tre vittorie nelle ultime tre giornate: in casa con il Venezia, a Cittadella e in casa con il Pisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA