
Como calcio / Como città
Giovedì 10 Luglio 2025
Prime visite mediche a Mozzate: ecco chi c’è e chi non c’è
Al lavoro Una lista ancora in evoluzione, perchè presto potrebbero esserci altri nuovi arrivi. Ma intanto si comincia con ventotto nomi
Como
Una lista ancora in evoluzione, perchè presto potrebbero esserci altri nuovi arrivi. Ma intanto si comincia con ventotto nomi: quelli dei giocatori che daranno il via domani alla preparazione precampionato. E che tra ieri e oggi, divisi in due gruppi, si sono presentati a Mozzate per i primi test e per i primi controlli medici.
Di fatto è la rosa che ha chiuso la stagione, più i tre nuovi arrivi già ufficializzati, Addai, Baturina e Rodriguez. E in realtà di questi ventotto, tre arriveranno successivamente, perchè hanno prolungato la stagione con le loro Nazionali: e sono Douvikas, Paz e Vojvoda, a cui è stato concesso qualche giorno di vacanza in più. Mancano ovviamente i due giocatori che si sono ritirati, cioè Iovine e Reina, e anche i due rientrati dal prestito, Perrone, almeno per ora, e Ikonè. Manca Dossena, il cui rientro dall’infortunio è previsto per ottobre, è invece regolarmente al suo posto Diao.
Nella lista dei ventotto non c’è Dele Alli, che dovrebbe unirsi al gruppo più avanti, e manca anche tutto il gruppo dei giocatori “di ritorno”, Audero, Cerri, Belotti e via dicendo. Tutti loro in questo momento sono ufficialmente giocatori del Como, qualcuno ha finito la stagione tardi, ma evidentemente si attendono anche eventuali evoluzioni di mercato per risolvere almeno qualcuna di queste situazioni prima di coinvolgerli nella preparazione. Che a loro spetta comunque di diritto, ma che potrebbe anche essere svolta separatamente dal resto del gruppo.
Ci sono invece anche i giocatori dati per probabili partenti, come Cutrone e Fadera. Due soli portieri, Butez e Vigorito; i difensori centrali sono Goldaniga, Kempf e Jack; i cinque difensori esterni sono Moreno, Smolcic, Valle, Van der Brempt e Vojvoda; a centrocampo ci sono Braunoder, Caqueret, Da Cunha, Engelhardt, Roberto, e i due giovani del 2006 Rispoli e Simonetta; poi la lunga lista di trequartisti e attaccanti con Addai, Azon, Baturina, Cutrone, Diao, Douvikas, Fadera, Gabrielloni, Paz, Rodriguez e Strefezza. A loro dovrebbe aggiungersi nelle prossime ore anche Nicholas Kuhn. Il lavoro vero e proprio comincerà dunque domani. E nel giro di una settimana la squadra verrà messa alla prova nell’amichevole contro il Lille, in programma per venerdì 18 al Sinigaglia. Poi la Como Cup dal 23 al 27: il gruppo a quel punto sarà già certamente più numeroso, e si trasferirà a Marbella, fase spagnola del ritiro che si chiuderà con la sfida del 10 agosto al Nou Camp nel Trofeo Gamper, contro il Barcellona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA