Ramon: «Il mio primo gol a Como? Speciale»

Il difensore tra i protagonisti del largo successo a Torino

L’aveva cercato spesso nel corso della stagione, è arrivato nella serata “esagerata” contro il Torino. Jacobo Ramon ha segnato la sua prima rete italiana, una rete cercata. Un bel gol di testa, a incrociare, su assist perfetto di Perrone. Cambia la nazionalità, ma la lingua è la stessa. E anche la qualità: «Sono molto contento – ha detto il giovane difensore del Como - il primo gol è sempre speciale a livello personale. Inoltre, dopo due pareggi per 0-0, senza reti, abbiamo vinto segnando tanto. Ci eravamo detti che avremmo dovuto migliorare dal punto di vista offensivo ed è arrivata una bella risposta».

«Più concreti»

Il segreto? «Siamo stati prima di tutto più concreti. Hanno poi funzionato bene le verticalizzazioni. In generale, abbiamo messo in pratica molto bene quello che avevamo provato in settimana». Ha spesso cercato la rete: «Nel Real, nelle giovanili, mi è sempre piaciuto cercare le occasioni per segnare, anche a livello giovanile a Madrid. Questa stagione sono andato vicino al gol più volte, finalmente ci sono riuscito».

Importante, per Ramon ma anche per gli altri convocati, l’esperienza in Nazionale: «Andare con la “Selecion” – spiega il difensore - è sempre un privilegio, è fondamentale accumulare esperienza in un contesto internazionale. L’obiettivo del Mondiale è alto, la Spagna ha una grande squadra, con talenti incredibili: devo lavorare ancora tanto».

«Abbiamo lavorato molto in settimana, ci mancava segnare tanto e sappiamo che con la qualità che abbiamo potevamo fare molto di più. Ci serviva un risultato così, siamo molto contenti e ora speriamo di ripeterlo. Non segnavo dalla Juventus e sono molto felice: da qualche partita non facevo gol, mi mancava anche se stavo facendo delle buone partite. Ora sono più felice».

Così Nico Paz, fantasista del Como, ai microfoni di Sky Sport dopo il 5-1 sul Torino. Anche l’argentino non si espone sulle chances europee dei suoi: «Non vogliamo mettere le mani avanti, giochiamo partita dopo partita e portiamo a casa più punti possibili. Sarebbe bellissimo giocare in Europa, vedremo che succederà».

Addai e gli altri

Mvp della partita, Jayden Addai si scatena in trasferta. Aveva già deciso la sfida contro la Fiorentina, a Torino ha lasciato il segno con una doppietta: «Siamo molto felici del sesto posto, vogliamo finire più in alto possibile. Essere in quella posizione è molto bello. Personalmente sto vivendo un ottimo momento, avevo segnato anche in U21. Sono molto contento, anche del premio di Mvp». Como da Europa? «Non vogliamo esporci su questo, vogliamo vincere tante partite e fare bene. Alla fine della stagione vedremo dove saremo».

Per Nikola Vlasic, autore del momentaneo pareggio del Torino, c’è poco da dire: «Il gol del 3-1 ci ha fatto perdere completamente le distanze: è una giornata brutta per noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA