Roberts si nasconde: «Vittoria da A? Non lo so»

Intervista «Questo è il calcio con i suoi alti e bassi e ce ne saranno tanti altri per tutti fino alla fine della stagione»

Visibilmente soddisfatto mister Roberts quando si presenta in sala stampa a fine gara e a chi gli fa notare come il Como sia stato bravo a rimanere in partita dopo un primo tempo di sofferenza risponde

«Questo è il calcio con i suoi alti e bassi e ce ne saranno tanti altri per tutti fino alla fine della stagione. Il Como è una squadra con grande carattere che anche quando non gioca al meglio come ci è successo oggi nel primo tempo riesce a trovare la soluzione per recuperare la partita. Siamo rientrati dagli spogliatoi con grande personalità e grande voglia di ribaltare la gara».

Una vittoria arrivata anche grazie alle giocate e all’esperienza dei suoi giocatori.

«Gare differenti richiedono giocatori differenti. Nel secondo tempo l’esperienza di Barba in difesa di Baselli a centrocampo è stata decisiva. Oggi sicuramente l’esperienza di questi giocatori ci ha aiutato nel secondo tempo quando abbiamo cambiato la maniera di pressare il Catanzaro. In generale tutti quelli che sono stati chiamati in causa hanno fatto quello che gli era stato chiesto. Anche se non abbiamo fatto la nostra partita migliore non abbiamo sofferto e abbiamo avuto la possibilità di chiudere la partita. Anche quando non siamo al massimo e giochiamo contro una squadra che gioca bene, come il Catanzaro grazie alla nostra compattezza riusciamo a trovare le soluzioni giuste».

Cosa pensa del Catanzaro visto oggi?

«Ho grande rispetto per il Catanzaro e per la maniera in cui gioca. Il rispetto nei loro confronti è tanto da averci indotto a cambiare anche il nostro modo di giocare. Abbiamo trovato difficoltà nel primo tempo perché il Catanzaro è una squadra veramente organizzata che deve continuare a credere nei propri obiettivi e lottare fino alla fine per raggiungerli perché ne ha tutte le possibilità».

Sulle sostituzioni nell’intervallo di Odenthal e Abilgaard afferma.

«Abbiamo tante partite in questa parte finale della stagione e intendiamo portare un po’ di freschezza in alcuni momenti. Faremo molti cambi in queste partite ma ci sarà bisogno delle qualità e dell’apporto di tutti perché abbiamo gente che ha giocato meno ultimamente ma che merita di avere spazio. Le sostituzioni effettuate dopo il primo tempo sono state tattiche perché avevamo bisogno di cambiare la maniera di pressare il Catanzaro e gli ingressi di Barba e Baselli in questo senso sono state perfette».

Infine, alla domanda se questa sia una vittoria decisiva per la serie A risponde laconico «Non lo so».

© RIPRODUZIONE RISERVATA