Como calcio / Como città
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spalletti tifa Fabregas: «Vorrei essere allenato da lui»
Pareri «Ha allargato il campo per trovare maggiore possibilità di giocare dentro, non vedo l’ora di fargli i complimenti»
Como
Ve lo avevamo anticipato nei giorni scorsi in esclusiva e in poche ore la notizia è esplosa. La decisione di Fabregas di allargare il campo del Sinigaglia di un metro ha sorpreso un po’ tutti, non tanto per la modifica in sé, per certi versi persino impercettibile, quanto proprio per il suo essere maniacale in ogni aspetto che riguarda la sua squadra.
Una scelta che ha colpito persino l’allenatore della Juventus, Luciano Spalletti, che ai microfoni di Dazn dopo la partita contro la Cremonese ha parlato del gioco del collega Cesc, dispensando elogi nei suoi confronti, e annunciano di non vedere l’ora di giocarci contro per porgergli personalmente le congratulazioni.
«Leggevo che Fabregas ha fatto allungare il campo di un metro e io se fossi un giocatore vorrei essere allenato da lui. Questo sta a pensare che 50 cm di larghezza da una parte e dall’altra del campo possano sgranare di più le squadre per trovare maggiore possibilità di giocare dentro, una roba che non vedo l’ora di giocarci contro per fargli i complimenti. È da qui, da queste qualità così ricercate nei particolari, che trovi la differenza per parlare di qualcosa di più».
In diverse occasioni Spalletti era stato al Sinigaglia in qualità di Ct della Nazionale per osservare il Como, l’ultima volta nel maggio scorso per il match contro il Cagliari. E anche in quell’occasione aveva dichiarato per il nostro quotidiano che «vedere il Como equivale a godersi il profumo della primavera».
Ora l’occasione per Spalletti e Fabregas di vedersi sarà il prossimo 22 febbraio, data di Juventus-Como. Sarà il primo confronto tra i due in panchina, dato che nella gara d’andata dello scorso ottobre, in cui i lariani vinsero 2-0 grazie alle reti di Kempf e Nico Paz, l’allenatore dei bianconeri era ancora Igor Tudor che, di lì a poco, avrebbe lasciato il suo posto proprio a Spalletti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA