
Como calcio / Como città
Martedì 20 Maggio 2025
Spettacolo a Como, l’Inter si gioca tutto
Sarà partita vera venerdì al Sinigaglia: e la squadra di Fabregas vola
Como-Inter si giocherà venerdì sera alle 20.45. Un appuntamento che è ben più di una semplice partita, perché sul Sinigaglia saranno puntati gli occhi di tutta Italia. Èla sera in cui si potrebbe assegnare lo scudetto, e in campo ci saranno solo le due squadre che possono vincerlo. I nerazzurri a Como e il Napoli in casa contro il Cagliari.
La decisione definitiva è arrivata ieri mattina, ed è una sorta di compromesso tra le esigenze di tutti. Di fatto l’ultimo turno di campionato non sarà snaturato, anticipando al venerdì solo le due partite che valgono per il titolo.
Decisione necessaria perché in caso di ipotetico spareggio il giorno fissato sarebbe lunedì, per poi lasciare all’Inter il tempo utile per preparare la finale di Champions League che si giocherà sabato 31.
Isolate le due partite
Il Como, così come il Cagliari avversario del Napoli, non hanno più alcun obiettivo in classifica. Il decimo posto dei biancoblù è intoccabile, mentre i sardi hanno raggiunto domenica la salvezza matematica. Questo ha consentito di poter isolare le due partite, senza necessità di altre concomitanze.
Ma in serie A la tensione resterà alta sino all’ultimo: sabato si giocheranno altre due gare che non hanno più incidenza sulla classifica - Bologna-Genoa e Milan-Monza – mentre domenica sera sono in calendario le altre sei partite, tutte interessanti per la corsa alla salvezza e ai posti in Europa.
Dunque, un finale di stagione che davvero può regalare ancora tante emozioni.
Ed emozionante, certamente, sarà anche la cornice di pubblico del Sinigaglia, con il Como che vorrà festeggiare al meglio davanti al suo pubblico la conquista del decimo posto, ma anche con la tensione dei tifosi interisti che sperano di poter ribaltare la situazione in testa.
L’ipotesi spareggio, obiettivamente, non è probabilissima: perchè si verifichi il Napoli dovrebbe perdere e l’Inter pareggiare. L’Inter potrebbe invece vincere direttamente lo scudetto battendo il Como a patto che il Napoli non batta il Cagliari.
Facilissimo prevedere il tutto esaurito: ieri i biglietti di curva ospiti sono andati a ruba, ma anche notevole è stata la richiesta per i pochi posti a disposizione nel resto dello stadio, acquistabili solo dai possessori della Blu nel cuore Card ma di fatto destinabili a tutti.
La diretta su Dazn
Inevitabile quindi che possano esserci tifosi interisti anche al di fuori del settore ospiti. La partita, così come quella del Napoli, sarà trasmessa su Dazn.
Nel Como non ci sarà Goldaniga, squalificato ieri dal giudice sportivo per aver raggiunto a Verona la decima ammonizione stagionale.
Ma la curiosità è che in una partita così importante l’Inter non avrà in panchina Inzaghi, squalificato, così come il Napoli non avrà Conte, anche lui fermato per un turno. E in un finale di stagione così avvincente, sono in tutto cinque gli allenatori che dovranno restare in tribuna: oltre ai due che si contendono lo scudetto anche Baroni della Lazio, Chivu del Parma e Conceicao del Milan.
Insomma, emozioni forti per tutti davvero fino all’ultimo. E il Sinigaglia, a suggello di una stagione eccezionale, sarà uno dei palcoscenici principali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA