Volata per la A: l’ora X sarà il 27 aprile?

Calcio Dopo un lunedì da “pesce d’aprile”, con molte grandi sgambettate, i pronostici lasciano il tempo che trovano. Ma fra quattro turni gli azzurri saranno a casa della Sampdoria, il giorno dello scontro diretto Venezia-Cremonese

Quello che valeva fino a due giorni fa, oggi non vale più. Il presupposto che vincere tutte le partite da qui alla fine possa non bastare è stato spazzato via dai risultati di lunedì. Adesso sì, adesso se il Como vincesse queste sette ultime gare non avrebbe davvero bisogno di guardare altro. Il secondo posto, e la promozione diretta in serie A, sarebbero una certezza.

Che il Como può avere solo arrivando davanti alle altre due, non basterebbe nemmeno un secondo posto in coabitazione, per via degli scontri diretti sfavorevoli.

Filotto

Ma pensare a un filotto di nove vittorie – contando le due che il Como si è appena messo in tasca – è effettivamente un azzardo. Non impossibile, ma estremamente difficile. Come del resto, visto quello che è accaduto non più tardi di due giorni fa, risulta difficile dare ora un giudizio assoluto sul grado di difficoltà del calendario di Como, Venezia e Cremonese. Anche perché la lotta per evitare la retrocessione sta prendendo giornata dopo giornata una piega diversa. E, tanto per restare ai fatti di casa nostra, oggi come oggi potrebbe essere più delicata la partita al Sinigaglia con il Cosenza che il Como avrà all’ultima giornata rispetto a quella precedente, la trasferta a Modena. Di sicuro sabato il Como ha una delle partite più difficili, la trasferta con il Catanzaro, che peraltro ospiterà via via tutte e tre le concorrenti. E che già si può collocare, per tutte, come una delle più complicate. I calabresi possono ancora puntare a entrare nelle prime quattro, ovvero a giocare una partita in meno nei playoff, e possono farlo proprio grazie a questi scontri. Un ostacolo durissimo. Il Bari affronterà sia la Cremonese che il Como, ed è in questo momento inaspettatamente a un punto dalla zona playout, non può vivacchiare. La stessa Feralpisalò si è riaperta speranze di salvezza, quantomeno di playout, che a un certo punto sembrava non avere più, ce l’avranno sia il Como che il Venezia: nelle ultime tre trasferte ha vinto a Spezia, Modena e Cremona, attenzione.

Poi c’è quella giornata cruciale dello scontro diretto tra Venezia e Cremonese. Un pareggio oggi per il Como sarebbe il risultato ideale, sarà una giornata decisiva? Di sicuro sarà molto impegnativa, a Genova contro una Sampdoria che in questo momento sta benissimo, ma che potrebbe ancora avere bisogno di rinforzare la sua posizione nei playoff,

Finale

Tutto sommato dopo queste quattro gare le ultime tre potrebbero essere meno difficoltose per il Como rispetto alle avversarie: Cittadella e Modena sembrano destinate a una chiusura tranquilla della stagione, decisamente peggio sarà per il Venezia andare a Catanzaro e ospitare la Feralpi in corsa per la salvezza, mentre per la Cremonese ci saranno Pisa e Parma, che potrebbe essere già promosso ma che gioca comunque l’ultima gara davanti al suo pubblico. L’ultimo turno oggi come oggi è un enigma: c’è da sperare che il Cosenza venga a Como già salvo, il Venezia ha una trasferta a La Spezia che potrebbe essere complicata, la Cremonese ospita il Cittadella, il finale a oggi sulla carta più tranquillo.

A quanto sarà la quota promozione? Se il Como ottenesse tutti i ventuno punti a sua disposizione arriverebbe a 79 punti, e andrebbe in A. Conviene solo ragionare su questo, di sicuro non potrà essere un numero molto più basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA