È un Mariano di Eccellenza

Squadre È già venuto il tempo delle celebrazioni. Sì, e con largo anticipo sulla tabella di marcia per il salto di categoria

È già venuto il tempo delle celebrazioni. Sì, e con largo anticipo sulla tabella di marcia. Ed è davvero una di quelle notizie che si vorrebbero sempre dare. Il Mariano ha vinto - o meglio, stravinto - con tre giornate di anticipo il girone B del campionato di calcio di Promozione e può così godersi la meritatissima promozione in Eccellenza. Per i gialloblù sarà un ritorno nella categoria, dopo l’ultima esperienza nella stagione 2021/22.

Basta calcoli, dopo la vittoria per 4-2 di Mariano Comense sulla Speranza Agrate, nessuno può più togliere lo scettro di regina del campionato alla corazzata gialloblù: 65 punti ottenuti in 27 giornate e un distacco abissale sulle inseguitrici (+14 sulla Luciano Manara, che ha sì una gara in meno ma la sostanza non cambia).

Menzione particolare per mister Davide Rione. Una parte importante di merito nel traguardo raggiunto gli compete di diritto. Dopo la salvezza ottenuta nella passata stagione, sempre in Promozione, il restyling apportato in estate alla rosa non era affatto garanzia di successo.

Lo sa bene Alessandro Cannataro, doppietta domenica e autore di una grande prestazione in mezzo al campo: «Il ruolo del mister è stato fondamentale, perché è stato capace di trasmetterci un’idea di gioco molto importante, facendo esprimere al meglio ognuno di noi».

Proprio la gestione davvero sapiente di ogni singolo giocatore ha portato in dote un risultato sopra ogni aspettativa. «Vincere non è mai facile, devo elogiare tutti i miei ragazzi. Sono estremamente fiero di quello che hanno fatto durante quest’anno, nel girone di ritorno hanno conquistato 32 punti su 36, non penso che si possa chiedere di più», l’analisi sempre lucida del tecnico comasco, come sempre poco incline alla troppa euforia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA