
Canottaggio / Erba
Giovedì 13 Marzo 2025
Lavori a Pusiano, salta il D’Aloja. Ma ci sono i raduni
Le opere in corso di riqualificazione modificano i calendari. Azzurri qui dal 20 al 23
CANOTTAGGIO
Dal 20 al 23 marzo, presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco, si svolgerà il raduno nazionale Senior dedicato al gruppo di atleti di interesse nazionale che ancora non fanno parte della squadra olimpica.
Il raduno apre le porte ai ricambi che in questo anno post olimpico sono on corso d’opera, offrendo un’occasione per testare la condizione di ciascuno , mettersi in evidenza, condividere linee guida e operatività insieme al d.t Antonio Colamonici e al suo staff.
Sono 45 i convocati, di cui cinque comaschi Filippo Bancora (Lario), Giulia e Marta Orefice (Moltrasio), Melissa Schincariol e Marco Selva (Cernobbio).
Il centro di Piediluco attualmente è disponibile solo per i raduni nazionali, essendo in corso i lavori di riqualificazione, che limitano gli spazi per il parco barche e di conseguenza non consentono lo svolgimento di eventi.
Il primo a “saltare” è il Memorial D’Aloja, dopo 38 edizioni, che era a calendario per il 12 e 13 aprile prossimi.
«Altri eventi programmati dovranno svolgersi in altre sedi – spiega Alessandro Adducci, vice presidente allo Sport e direttore sportivo della Lario – tra i quali i meeting selettivi per la formazione degli equipaggi da mandare ai confronti internazionali. Al momento è stata individuata Gavirate per il primo meeting selettivo di inizio aprile, in vista dei campionati europei di fine maggio, inizio giugno. Altre sedi in predicato sono Sabuadia e Ravenna».
Su quali equipaggi punta la Lario? «Il nostro Filippo Bancora è tra i convocati a questo primo raduno che potremmo definire del Gruppo Olimpico 2. Ma puntiamo su altri che stanno facendo bene: Giulio Zuccalà e Luca Cassina in due senza, le ragazze dell’ammiraglia Letizia Martorana, Camilla Trombetta e Bianca Bancora, la sorella di Filippo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA