
Canottaggio / Como città
Sabato 20 Settembre 2025
Sfida Mondiale per sei, il Lario affila i remi
Canottaggio Domani a Shangai il via alla rassegna. Nell’arco della spedizione comasca c’è Soares, ma attenzione anche alle ammiraglia e al pararowing
como
Sei comaschi pronti a scendere in acqua a Shangai per i Mondiali Assoluti e Pararowing da domani alla domenica seguente. Dopo gli Europei di Plovdiv e la Coppa del Mondo di Varese, la Nazionale del d.t. Antonio Colamonici è pronta ad affrontare il più importante appuntamento annuale con 14 equipaggi dei quali anche quelli con atleti del lago di Como.
A partire dall’ammiraglia femminile, bronzo agli Europei, nella quale ci sono ben tre atlete comasche: Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario), Elisa Mondelli (Fiamme Gialle/Moltrasio), Aisha Rocek (Carabinieri/ Lario), in un lotto di dieci aspiranti.
«La preparazione? Bene»
A spingere il quattro senza, piuttosto affollato, vedremo Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio) dove sono in diciannove a giocarsi il podio. «La preparazione è andata bene, abbiamo seguito le indicazioni del nostro d.t. Antonio Colamonici – assicura Comini - e abbiamo affrontato tanti chilometri in barca con un buon assieme. Siamo pronti per affrontare il Mondiale con consapevolezza nei nostri mezzi puntando a disputare le migliori gare possibili contro avversari di ottimo valore. Venderemo cara la pelle».
Arrivano a venti i doppi, dove l’Italia non poteva essere rappresentata meglio che da Gabriel Soares (Marina Militare), argento a Parigi in doppio pesi leggeri, passato quest’anno ai pesanti. «Il raduno è stato bello tosto, abbiamo lavorato molto ma siamo anche migliorati parecchio – dice Gabriel –. Abbiamo messo una marcia in più e speriamo di usarla in questo Mondiale. Gli avversari sono tanti e tosti, ma inutile pensarci adesso: sappiamo che ci sarà da lottare ma siamo allenati per questo».
Novità di quest’anno, in corsa per il titolo anche equipaggi misti. Elisa Mondelli e Aisha Rocek, chiamate a vogare ancora sull’otto, ma misto.
Presenza comasca anche nel Pararowing, con Luca Conti (Lago Pusiano) sul doppio Pr3 misto, dove sono in quattordici a gareggiare. Nello staff tecnico, c’è anche Stefano Fraquelli, allenatore capo delle Lario, che già dalla passata gestione segue il settore femminile.
Il programma
Il programma prevede batterie inframmezzate da quarti di finali e semifinali. Si parte domani dalle 10.05 ora locale (le 4.05 in Italia) con la prima serie di batterie. Per quanto riguarda i comaschi, il doppio di Gabriel Soares e il quattro senza di Davide Comini avranno le batterie lunedì.
L’otto di Giorgia Pelacchi, Elisa Mondelli e Aisha Rocek, il doppio Pr3 di Luca Conti, invece, dovranno attendere giovedì per le qualifiche. Mondelli e Rocek, avranno batterie e finali insieme domenica 28 dell’otto misto, dopo aver fatto sabato la finale dell’ammiraglia femminile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA