
Ciclismo / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 18 Agosto 2025
Czech Tour, Fancellu sul podio. «È un terzo posto che conta»
Il comasco protagonista nella corsa a tappe ceka. «Nella generale ho chiuso alle spalle di due atleti di indubbio spessore»
CICLISMO
Alessandro Fancellu sale sul podio finale del Czech Tour, vale a dire il Giro della Repubblica Ceca, gara a tappe (quattro per la precisione) inclusa nell’Uci Europe Tour e considerata di classe 2.1.
Il corridore binaghese chiude infatti la competizione al terzo posto della generale a 7” dal vincitore - il 22enne belga Junior Lecerf della Soudal Quick-Step (due anni or sono si era imposto al Piccolo Giro di Lombardia) - e a un solo secondo dal secondo classificato, Cian Uijtdebroeks (altro belga) del Team Visma | Lease a Bike.
Nell’ultima tappa andata in scena ieri - la Kromeriz-Pustevny di 179 km con arrivo in salita - il portacolori del club giapponese Team Ukyo si è piazzato settimo nel gruppetto dei migliori regolato dal tedesco Peter Jannis del Team Vorarlberg che negli ultimissimi metri è rinvenuto su uno sfinito Uijtdebroeks che solo pochi secondi prima sembrava avere in pugno il successo.
«Sono senza dubbio soddisfatto per il piazzamento conseguito nella generale - confessa Fancellu -, anche se mi resta qualche rimpianto per la tappa dell’altro giorno, quella a sua volta con l’arrivo in salita, perché fossi stato un po’ più sveglio a prendere l’ultima curva in testa forse avrei potuto vincerla. Oggi (ieri, ndr), invece, non potevo fare di più. Ribadisco la mia soddisfazione perché ho chiuso la corsa al terzo posto alle spalle di due corridori che finiscono davanti anche nelle gare World Tour più importanti. Insomma, un terzo posto che conta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA