Fortunato, comincia l’operazione “Mondiale”

Ciclismo Domani sera il volo aereo che condurrà l’erbese in Ruanda. Domenica la gara iridata in linea

como

Sta per scattare l’“operazione Mondiale” per Lorenzo Fortunato. Il corridore emiliano da anni trapiantato a Erba volerà infatti domani sera alla volta del Ruanda per partecipare domenica prossimo alla prova in linea. La nottata in aereo e mercoledì mattina lo sbarco nello stato africano che quest’anno ospita la manifestazione iridata.

Per il corridore dell’Xds Astana - che ieri si è goduto la vittoria e il terzo posto di due suoi compagni (rispettivamente Christian Scaroni e Simone Velasco) al Giro della Romagna - si tratterà del debutto in una corsa mondiale. Così come sarà la prima volta per altri tre azzurri, ovvero Marco Frigo (riserva lo scorso anno), Giulio Pellizzari e Matteo Sobrero. Completano la squadra italiana Fausto Masnada, Mattia Cattaneo, Andrea Bagioli e Giulio Ciccone, con quest’ultimo capitano designato.

Una formazione di scalatori, come si può evincere dai nomi testé citati visto che il percorso sarà particolarmente impegnativo sulle alture urbane della capitale Kigali. Si tratta di una prova dal profilo altamente selettivo, lunga 267,5 chilometri e caratterizzata da un dislivello complessivo di 5.475 metri, concepita, appunto, per autentici specialisti della salita.

Fortunato, quest’anno maglia azzurra al Giro d’Italia quale miglior scalatore della corsa rosa, sarà in appoggio a capitan Ciccone e a quello che si annuncia quale suo vice, vale a dire il giovane Pellizzari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA