Terzo Vianello: il Canturino sale sul podio in Svizzera

Nel Canton Grigioni anche l’ottava piazza di Valtulini. Sanfilippo (Pool Cantù) 4° in Toscana

A Cama, nel Canton Grigioni, Pool Cantù Gb Team e Club Ciclistico Canturino 1902 si sono ritrovate gomito a gomito Al Kids Tour di ciclismo su strada.

Sulle strade della vicina Svizzera, ad avere la meglio nel “derby” è stato il Canturino, che ha piazzato uno dei suoi sul gradino più basso del podio della categoria Under 19. Al termine dei 78 chilometri previsti, infatti, Diego Vianello ha griffato il primo pomeriggio elvetico chiudendo al terzo posto; a precederlo soltanto due corridori, entrambi della Fagnano Nuova.

Si tratta del vincitore di giornata, Nicolò D’Alessandro, che ha chiuso con il tempo di due ore 01’59”, e del compagno di squadra Leo Piacentini, giunto al traguardo con un distacco di 4’33”; per Vianello, infine, il ritardo dal primo è stato di 4’40”.

Tra i portacolori gialloblù del direttore sportivo Andrea Arnaboldi c’è stata una seconda Top 10: si tratta di Matteo Valtulini, che ha chiuso in ottava piazza con il medesimo tempo del compagno di squadra; Fabio Tettamanti, infine, s’è classificato 17° a 5’02” dalla testa.

Il Pool Cantù Gb Team, peraltro, s’è prontamente rifatto a Pieve al Toppo, in provincia di Arezzo. Al Trofeo Beoni 4x4 5° Trofeo Carlo Cardinali Memorial Ezio Mannucci, infatti, la formazione canturina ha piazzato Cristian Sanfilippo al quarto posto, infilando altri due corridori tra i migliori dieci al traguardo.

Dopo 101,8 chilometri di corsa, Gioele Ferrario s’è infatti posizionato in settima piazza, mentre il compagno di squadra Daniele Longoni ha incassato la nona posizione.

La vittoria di giornata è andata a Damiano Petri della Polisportiva Monsummanese che, con il tempo di due ore 28’27” (media oraria 41,145) è arrivato in solitaria alla fine del suo impegno con 35” di vantaggio sul primo gruppetto di inseguitori.

La volata è stata vinta da Riccardo Giuliano (Piasco), con Fabio Segatta (Montecorona) terzo e il già citato Sanfilippo buon quarto. Dei 194 iscritti della vigilia, 150 gli atleti che si sono effettivamente presentati al via; 60 i corridori che hanno concluso la prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA