La comasca Ferrari reginetta d’Inghilterra. Successo a Londra nelle U23

Scherma La fiorettista della Comense vince la tappa dell’Eurofence League Bene anche Bardes fuori in semifinale e Canessa, che si ferma agli ottavi

como

Carlotta Ferrari è la regina d’Inghilterra. La fiorettista della Comense scherma ha sbaragliato la concorrenza nella tappa di Londra dell’Eurofence League, il circuito europeo Under 23, portando a casa il primo posto. La lariana ha dato l’ennesima dimostrazione della propria caratura internazionale, mettendo in fila tutte le avversarie in una giornata caratterizzata da un dominio tricolore, nonostante le 70 partecipanti provenienti da tutta Europa. Tutte insolitamente italiane anche le avversarie che sono cadute una dopo l’altra sotto i suoi colpi.

Sei vittorie e zero sconfitte il bilancio di un girone perfetto, in cui ha concesso solamente tre stoccate alle rivali. Poi il via al tabellone a eliminazione diretta, condotto ancora con autorità: 15-11 alla jesina Claudia Rotella, figlia d’arte di Giovanna Trillini, 11-8 a Nicole Capodicasa di Frascati agli ottavi, 15-8 a Matilde Calvanese di Jesi ai quarti e ancora 15-8 in semifinale alla veneta Margherita Lorenzi. Stesso risultato, poi, nell’atto finale contro la romana Aurora Grandis. Non è stata, però, l’unica fiorettista a portare in alto il nome della Comense. Super la prova di Sophie Bardes, che ha superato 4-1 il girone, perdendo contro Capodicasa, ma decisamente cinica nelle dirette: 15-2 alla britannica Meredith Howard, 15-11 alla pesarese Lucrezia Monti, 15-11 alla livornese Beatrice Bibite, 15-6 a Vittoria Riva di Mogliano, prima dello stop in semifinale con Grandis (10-15), che vale comunque il podio. Lucrezia Canessa ha ceduto agli ottavi con la britannica Amelie Tsang, abbandonando il torneo con una sola sconfitta, mentre Giulia Fariello si è arresa nel turno precedente a Camilla Vaccarini. Per loro rispettivamente un decimo e un diciottesimo posto nella classifica finale.

Ben più complicata la giornata di gare dei ragazzi. Mattia Colombo e Filippo Bernardeschi sono usciti ai gironi. Isaia Napolitano e Jacopo Poggio si sono invece fatti strada nell’aspra competizione tra 113 fiorettisti. Il primo ha vinto tutti i sei assalti del girone. Poi le dirette, perlopiù con avversari britannici: 15-9 a Raphael Bertrand, 15-10 a Luca Florea, 15-11 a Mohammed Belbouab, prima di uscire nei quarti contro il croato Petar Files (3-15). Percorso netto nei gironi anche per Poggio, che però è uscito agli ottavi contro Danielus Juras, 9-15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA