
Sport / Como città
Venerdì 27 Giugno 2025
Morata più Thiaw: il Como fa affari
in casa del Milan
Calciomercato I rossoneri al lavoro con il Galatasaray per sbloccare il bomber, già convinto da Fabregas. Offerta da 25 mln per il difensore tedesco classe 2001
Un intreccio forte con il Milan, da cui potrebbero arrivare sia Alvaro Morata che il difensore Malick Thiaw. Un affare da 45 milioni o giù di lì.
Per il Como sarebbe un doppio colpo importante, e la strada sembra ben avviata. Acquisti di spessore, e anche di notevole impegno economico per gli ingaggi oltre che per l’acquisizione, a cui mancano ancora alcuni dettagli.
Condizioni
La situazione di Morata è più chiara, e in un certo senso più semplice da risolvere: l’attaccante ha già espresso il suo parere favorevole, il suo legame con Fabregas è acclarato – i due, ex compagni nel Chelsea e in Nazionale, sono anche buoni amici -, e la sua voglia di rimettersi in gioco in serie A è tanta.
Il Como potrebbe rilevare Morata dal Milan alle stesse condizioni con cui l’attaccante era stato girato al Galatasaray, un prestito con opzione di riscatto. Il problema non sarebbe tanto l’accordo con il club rossonero, ma piuttosto quello con quello turco, che contava di poter tenere il giocatore almeno fino a gennaio e a questo punto vuole una sorta di risarcimento. Dal Milan, non dal Como, ma nella trattativa entrerà anche questo aspetto. L’impressione, per non definirla certezza, è che trovato il modo di accontentare il club turco poi tutto andrà via liscio, per quanto ci siano altri dettagli da limare, tipo forse l’ingaggio di Morata. Ma le prospettive di soluzione positiva sembrano comunque molto buone.
Poi c’è la parte più nuova, quella che riguarda Thiaw. Per il difensore centrale tedesco – ventitre anni, oltre ottanta presenze tra serie A e Coppe nelle ultime tre stagioni - ci sarebbero in ballo circa trenta milioni. Per un pacchetto che, considerando anche Morata, arriverebbe a superare i quaranta. Quello che ancora mancherebbe è l’assenso del giocatore. Dal Como un solo commento, “sono situazioni complesse, ma ci stiamo lavorando”. La conferma dunque c’è.
Le altre piste
Intanto resta calda anche la trattativa per Jesus Rodriguez, con altri nodi economici da sciogliere: ma pare che l’intesa tra il Como e il Betis Siviglia possa essere più vicina, si è parlato di una possibile chiusura dell’affare a venti milioni di euro più bonus.
Spuntano anche nomi nuovi, sia per l’attacco che per la difesa: al Como piacerebbe Nicholas Kuhn, venticinquenne esterno offensivo tedesco del Celtic, ventuno gol e quindici assist la scorsa stagione con la squadra scozzese. Rilanciato anche il nome di Roberto Piccoli del Cagliari, per il quale il Como potrebbe mettersi in concorrenza con altre avversarie, come Fiorentina e Lazio. Per la difesa è uscito nelle ultime ore il nome di Carl Starfelt, trent’anni, centrale svedese del Celta Vigo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA