Cairoli in America. Farà l’Imsa nei prototipi con Lamborghini

Protagonista La decisione era nell’aria già da tempo, ma è stata ufficializzata solo ieri, mentre il pilota comasco, dato l’addio a Porsche

Il sogno di Matteo Cairoli di passare ai Prototipi finalmente si è avverato. Cairoli e lo svizzero Edoardo Mortara, infatti, si aggiungono agli altri quattro piloti ufficiali con cui il team Lamborghini Iron Lynx affronterà nel 2024 il duplice impegno con la Lamborghini Sc63 LmDh nel Fia World Endurance Championship e nell’Imsa WeatherTech SportsCar Championship.

La decisione era nell’aria già da tempo, ma è stata ufficializzata solo ieri, mentre il pilota comasco, dato l’addio a Porsche dopo la 12 Ore del Golfo ad Abu Dhabi, si trova ad Austin per i test ufficiali. Sia Cairoli sia Mortara vantano un percorso simile, che dalle monoposto li ha portati a diventare dei nomi di riferimento nelle maggiori serie Gt a livello internazionale.

Il pilota comasco e lo svizzero raggiungono gli altri factory driver Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli, Romain Grosjean e Daniil Kvyat, ed entrambi sono scesi in pista al volante della vettura LmDh nei test di Austin (Cota) di questa settimana, dopo una prima presa di contatto avuta sul circuito di Jerez lo scorso settembre. In particolare Cairoli prenderà parte alla serie Imsa alternandosi al volante con Caldarelli e Grosjean a partire dalla 12 Ore di Sebring in programma dal 13 al 16 marzo e nei successivi tre round della serie Endurance Cup (6 Ore di Watkins Glen, Indianapolis e Petit Le Mans di Road Atlanta). «Voglio ringraziare Lamborghini, Giorgio Sanna e il team Iron Lynx – così Matteo Cairoli - per avere creduto in me ed avermi dato questa opportunità. Sono ovviamente pronto a dare il meglio di me stesso. Questo è un sogno che speravo da tempo si realizzasse. Realizzarlo con una Casa italiana come Lamborghini mi rende due volte felice. I test di Austin mi sono serviti a prendere maggiormente confidenza con la vettura per essere pronto per il prossimo anno. Sono già super carico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA