
Automobilismo / Erba
Sabato 18 Ottobre 2025
Rally di Como, cresce l’attesa. Qualche ora in più per esserci
Automobilismo Tutto è pronto per la grande kermesse nel weekend del 24
como
È ormai partito il conto alla rovescia del 44° Rally Trofeo Villa d’Este Aci Como, di scena da venerdì 24 a domenica 26 prossimi. È l’ultimo atto del Trofeo Italiano Rally a massimo coeff.1,5, decisivo per piloti, navigatori, team e scuderie che si giocheranno in riva al Lario e nelle sue valli le ultime speranze per aggiudicarsi il titolo assoluto e le tante coppe Aci Sport di classe.
Adesioni fino a domani
Secondo programma e regolamento, le adesioni (attualmente intorno alle 75) si sarebbero dovute chiudere ieri alle ore 24, ma Aci Como ha valutato l’opportunità alla proroga alle ore 24 di domani domenica per consentire a quegli equipaggi che volessero iscriversi al termine del Rally di Sanremo, che chiude il campionato italiano assoluto. Il programma rimane confermato, salvo alcuni orari che riguardano le operazioni preliminari, ma che comunque non cambiano l’impianto dell’evento, che avrà la spettacolare conclusione domenica 26 alle 15.30 in piazza Cavour.
La partenza, infatti, resta fissata sabato 25 alle 15 da Lario Fiere di Erba, dove la distribuzione road book rimane giovedì 23 ore 17- 21 ma venerdì 24 viene anticipata dalle ore 6.30 alle 9.30. Le ricognizioni delle prove speciali, con auto di serie e nel pieno rispetto del Codice della Strada, vengono anticipate venerdì, dalle ore 7.30 alle 19.30. Le verifiche (per piloti prioritari ecc) si svolgono a Lario Fiere, venerdì dalle ore 20.30 alle 21.30 e proseguono sabato dalle 8 alle 11. Il briefing - obbligatorio per gli equipaggi, con il direttore di gara Simone Bettati - venerdì ore 21.30.
Risultano confermatissime e molto attese le 8 prove speciali di 90 km e 334 km totale, percorso che coinvolge la città di Como, Lario Fiere di Erba, la Val Cavargna nella speciale più lunga del campionato, quindi ripropone la prova show di Camnago-Civiglio (sabato 25 ottobre) e quelle del Triangolo Lariano (domenica 26 ottobre), territorio che ospita pure lo shake down della vigilia, fissato a Barni, vicino alla Madonna del Ghisallo.
I maxi schermi
Un valore aggiunto che distingue Aci Como a livello nazionale è l’allestimento di due Villaggi Rally in piazza Cavour e a Lariofiere con maxi schermi per seguire in diretta i passaggi sulle prove speciali. Un’ iniziativa finalizzata ad evitare la concentrazione di eccessivo pubblico, soprattutto sul breve ed angusto tratto della “Civiglio”, tornata dopo otto anni di assenza. Spazio anche al palato con degustazioni a Lariofiere per il Festival della Valtellina. L’evento, nei dettagli, verrà presentato martedì nel corso della tradizionale conferenza stampa alle ore 11 a Villa d’Este, nella prestigiosa Sala Regina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA