Da Cernobbio sabato al via il “5° Trofeo Classic Lago di Como”

Il sindaco Matteo Monti: «Per noi si tratta del primo “grande evento” del 2026»

Cernobbio

Con le verifiche tecniche e sportive, previste dalle 17 alle 21 nel “salotto buono” cittadino di piazza Risorgimento a Cernobbio, prende il via domani il “5° Trofeo Classic Lago di Como” organizzato dall’Automobile Club Como grazie al quale in città si potranno ammirare “affascinanti vetture storiche che hanno segnato la storie dell’ingegneria e del design automobilistico”. Per Cernobbio si tratta del primo “grande evento” del 2026, con il sindaco Matteo Monti che, con un pizzico di sano campanilismo, ha fatto notare come “questa manifestazione, un tempo ospitata a Como, è andata ad impreziosire il calendario di Cernobbio, grazie all’Aci di Como, con l’eleganza e la tradizione come filo conduttore”. Il clou del “5° Trofeo Classic Lago di Como” è previsto per domenica con la partenza della prima vettura fissata alle 8.30 da piazza Risorgimento, con il percorso che si svilupperà poi per quasi 200 chilometri, prima dell’arrivo previsto ancora in piazza Risorgimento alle 17 e le premiazioni alle 19 in sala polivalente.

«Per noi si tratta del primo “grande evento” del 2026, ricordando in questo contesto che tutte le pratiche legate ai eventi, in primis quelli di minore portate, dovranno essere presentate entro il termine tassativo dei 60 giorni dagli eventi stessi.. Per i grandi eventi questo termine sale ad almeno 90 giorni. Il rispetto di queste tempistiche è vincolante. In caso contrario vi vedrò costretto a rigettare le richieste - fa notare il primo cittadino -. Contiamo di chiudere il calendario in via definitiva a fine marzo. Nel novero di questi grandi eventi figurano da “Proposte” al “Concorso d’Eleganza” con il mese di giugno che vedrà altre due belle e partecipate iniziative quali la “Festa dello Sport” e lo “Youth Festival”. Rilevo che il prefetto Corrado Conforto Galli nella riunione di giovedì ha invitato i Comuni presenti a dotarsi della Commissione di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo, che noi abbiamo già introdotto dall’agosto 2024».

Per gestire questa due giorni targata Automobile Club Como, il Comune vigilerà attraverso la polizia locale sulla viabilità, con la “Vecchia Regina” che al passaggio delle vetture (partenza e arrivo) registrerà inevitabilmente qualche rallentamento. Non si è resa necessaria invece la chiusura della stessa strada provinciale dal Pizzo, che invece sin d’oggi è confermata sicuramente per domenica 17 maggio, gran finale dell’edizione 2026 del “Concorso d’Eleganza Villa d’Este”. Chiusura che si rende necessaria per evitare di ingolfare il centro cittadino. L’obiettivo è utilizzare al meglio - il discorso vale anche per il “Lake Como Sound Park”, in calendario a luglio - i parcheggi esterni alla città, incluso l’autosilo di Villa Erba. «Ci sono ulteriori accorgimenti che stiamo studiando per la viabilità - fa notare ancora il primo cittadino -. Sicuramente il “Concorso d’Eleganza” che lo scorso anno ha potuto contare su un’importante collaborazione tra istituzioni, forze di polizia e polizia locale rappresenta in questo contesto un banco di prova di grande interesse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA