Le Rane Rosa perdono la vetta. Sconfitta a Sori

Pallanuoto A2 Superata della Pallanuoto in Liguria con la capolista

como

L’ultimo turno prenatalizio costa caro alle Rane Rosa. La piscina scoperta di Sori regala spazi immensi di manovra nelle quali le lariane sono forse un po’ a disagio, mentre la Pool Beach trova praterie azzurre e si invola così verso la vetta della classifica in solitaria. Si concede un gran bel regalo la formazione ligure, aiutata anche dal contemporaneo stop dell’Aquatica Torino, l’altra ex capolista, superata in casa dalla rediviva Orobica.

Fa sempre una certa impressione vedere il pubblico sulle gradinate coperto con giacche e giacconi e le atlete invece entrare ed uscire dalla vasca in costume. Fa parte del gioco e soprattutto il pubblico potrebbe anche restare a casa e godersi la domenica davanti al camino acceso visto che siamo entrati ufficialmente nella stagione invernale: le pallanuotiste no. Le Rane Rosa non si fanno intimidire dalla partenza a razzo delle liguri, dopo il 2-0 iniziale Giraldo accorcia in entrata (2-1) ma Capurro su un rigore a dir poco generoso riporta il vantaggio a più due (3-1).

Bianca Romanò con una bella palomba pensata, progettata e costruita a regola d’arte e poi Brusco con una rovesciata fulminante impattano il risultato, si va al primo riposo sul tre pari. Serafini sugli scudi nel secondo tempo, sono almeno due le parate difficili che la vedono protagonista. Sori vola verso il massimo vantaggio (6-3), ancora una volta è Bianca Romanò a scuotere le comasche su rigore, poi Fisco realizza d’astuzia sulla sirena dei ventotto secondi: il suo tiro da Recco coglie letteralmente impreparata la numero uno del Sori (6-5). La Pool Beach vuole la vittoria a tutti i costi, Nesti dalla lunga e Gallettini in rovesciata riallungano l’elastico (8-5).

Alessia Brusco si trova inspiegabilmente sola a centro area, riceve e pur incredula non si fa pregare, insaccando senza difficoltà (8-6). Siamo nella terza frazione, Sori assapora un nuovo massimo vantaggio con Nesti (10-6), l’ultimo sussulto della Como Nuoto Recoaro trova in Brusco e Romanò le sue interpreti. La prima devia con prontezza un bell’assist dalla fascia, la seconda trafigge non per caso ma per bravura la portiera avversaria con una insidiosa conclusione dall’angolo.

La partita delle Rane Rosa potrebbe anche concludersi qui, la frazione finale è un monologo della Pool Beach, che mette a segno un rotondo tre a zero che di fatto chiude la porta ad ogni velleità di riscatto comasco. Per lunghi tratti le Rane Rosa hanno retto sulla spinta di un Sori motivato e ben disposto in campo, la debàcle finale non toglie nulla ad una prova gagliarda e che non intacca quanto di buono hanno mostrato finora. Si torna in acqua il 10 gennaio con la sfida tra le ex capolista: a Cantù verrà in visita l’Aquatica Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA