Pallanuoto / Cantù - Mariano
Domenica 14 Dicembre 2025
Rane Rosa e Parma, una sfida nella sfida. Tra grandi tecnici
Il primo match casalingo per la Como Nuoto Recoaro che come le emiliane è reduce da una vittoria
La sfida di oggi tra la Como Nuoto Recoaro e la Sport Center Parma è anche un confronto aperto tra le panchine. Alle ore 15 la piscina comunale di Cantù, sede delle gare casalinghe delle Rane Rosa (con le morte nel cuore per la scomparsa dello storico coach Stefano “Tete” Pozzi, ospiterà un match molto interessante e del tutto inedito.
Non ci sono, infatti, precedenti tra le due formazioni in serie A2, Parma è stata promossa l’anno scorso ed è alla sua prima esperienza assoluta. Sulle panchine siederanno due grandi esponenti della pallanuoto mondiale, su quella lariana per il secondo anno consecutivo ritroveremo Predrag Zimonjic che ha portato la squadra alla salvezza nella passata stagione. A dirigere le manovre parmensi invece sarà Natalja Kutuzova, da più di un lustro allenatrice delle emiliane e quindi regista della recente promozione.
Cosa accomuna i due tecnici? Entrambi hanno vinto da giocatori la medaglia di bronzo alle Olimpiadi, con la Russia a Sidney nel 2000 la Kutuzova, con la Jugoslavia nella stessa edizione il coach delle Rane Rosa. Una curiosa e felice coincidenza che aggiunge del sale ad una partita da seguire con partecipazione. Entrambe le squadre hanno ottenuto tre punti nel match d’esordio, sabato scorso.
La Como Nuoto Recoaro ha passeggiato a Leinì in casa della neopromossa Project Sport (finì 16 a 5 in favore delle comasche), mentre Parma ha faticato molto ma ha piegato la coriacea Orobica con una sola rete di vantaggio (19-18). Tra le parmensi è quasi certa l’assenza di Greta Ielmini, che ha giocato anche a Como conquistando tra l’altro la promozione in A1 con le Rane Rosa.
In casa Como Nuoto, invece, è quasi certo il secondo forfait consecutivo della capitana, Maria Romanò, ancora alle prese con la convalescenza dopo la frattura di un dito della mano. Continuano intanto le lungaggini burocratiche che impediscono a Zimonjic di convocare e far giocare Maeve Ryan. L’australiana si allena regolarmente ma il suo tesseramento si sta inaspettatamente protraendo più del preventivabile.
Le brutta notizie appena presentate trovano però un parziale contrappeso in quelle più piacevoli che riguardano due graditi rientri. Anita Radaelli e Claudia Micheli, tesserate per la Como Nuoto Recoaro ma che stanno studiando negli Stati Uniti senza tralasciare lo sport che più amano, sono tornate in Italia per il periodo natalizio.
Nulla vieta al coach comasco di convocare una delle due o entrambe a sua discrezione, per dare peso alla panchina in un match che si preannuncia assai combattuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA