Campi Reali e Bacco ai saluti. Dopo due anni e mezzo

Risoluzione di contratto tra la Libertas Cantù e lo schiacciatore

Si separano le strade di Andrea Bacco e della Libertas. Quella di domani tra Campi Reali Cantù e Tinet Prata di Pordenone, per i brianzoli, sarà la prima partita di serie A2 maschile di pallavolo senza più il proprio schiacciatore, dopo due anni e mezzo insieme.

La banda di Carate Brianza, 22 anni, era arrivata all’ombra del campanile di San Paolo nella stagione 2023/2024, ancora giovanissimo. Partendo come quarto nel suo ruolo aveva scalato le gerarchie, diventando il terzo l’anno successivo e venendo promosso a titolare per quello in corso. Poi, però, i problemi fisici l’hanno costretto ai box. Ha giocato le prime tre partite, con 16 punti complessivi, per poi fermarsi nel primo set con Siena, alla quarta giornata: era il 9 novembre.

Da allora non è più riuscito a tornare, tanto che, già da un mese, la Libertas è corsa ai ripari sostituendolo in sestetto con il nuovo arrivato Luka Tadic. Ora, dopo 92 partite insieme e 210 punti, la separazione ufficiale. Il reparto schiacciatori della Campi Reali torna dunque a quattro elementi, con Matteo Meschiari, in ascesa, a fare coppia con Tadic, Nikolay Ivanov come principale alternativa e lo specialista del servizio Gabriele Pertoldi a completare il pacchetto, come peraltro è stato nelle ultime gare, con Bacco out.

Una rotazione che, molto probabilmente, sarà confermata anche contro Prata. Il dubbio da sciogliere potrebbe essere invece quello legato al palleggiatore, tra un Luca Martinelli in recupero e un Federico Bonacchi che ha fatto bene nel successo con Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA