Campi Reali thrilling. Si giocherà la salvezza in casa della capolista

Dovrà fare un punto contro Brescia o sperare che Reggio Emilia non batta Siena. Quagliozzi: «Loro sono forti, ma noi daremo tutto»

VOLLEY

La sconfitta per 1-3 della Campi Reali Cantù contro l’Evolution Green Aversa nell’ultimo turno di Serie A2 maschile ha lasciato certamente l’amaro in bocca. Per la seconda settimana consecutiva, la salvezza è sfumata di un soffio, insieme a un terzo set finito ai vantaggi e a un quarto in cui i ragazzi di coach Alessandro Mattiroli sono stati anche in vantaggio di cinque punti e di nuovo avanti sul 22-21. Non c’è da abbattersi, però, perché c’è ancora un margine di tre punti sulla zona salvezza e la possibilità di essere padroni del proprio destino nello scontro decisivo in casa della capolista Brescia. C’è da prendere il positivo, dunque, farlo proprio e guardare avanti con fiducia.

Alla pari

Tra le note più dolci, sicuramente, c’è il fatto che la squadra ha giocato nuovamente alla pari contro una delle grandi. Una nota di merito, inoltre, va a Francesco Quagliozzi, opposto romano di 21 anni, entrato nel secondo set e subito decisivo: cinque punti, di cui quattro, compreso quello del 25-22, nell’unico parziale vinto dalla Campi Reali. «Sono contento di avere avuto un impatto positivo – dichiara –. Soprattutto perché quel set lo abbiamo vinto. Non è mai facile entrare dalla panchina ed essere subito performanti, ma credo di averlo fatto bene. Ringrazio il coach della fiducia». Una prova maggiormente avvalorata dal fatto che nelle ultime settimane, in cui la squadra è stata martoriata da un virus influenzale, l’opposto romano è stato uno dei più colpiti, tanto da saltare la trasferta di Siena. Tornato in campo, ha colto al volo l’occasione di mettersi in mostra, in una stagione che non l’ha visto trovare molto spazio. «Spero di avere più possibilità – ammette –. Non solo con Brescia, ma anche in un’eventuale Coppa Italia». Una competizione a cui partecipano tutte le squadre di A2, escluse le retrocesse. Pertanto, tutto dipenderà ancora una volta dalla partita di domenica, alle 18, contro la Gruppo Consoli. L’ultimo atto, un dentro o fuori degno delle migliori sceneggiature thriller.

Calcoli

La Campi Reali, che arriva all’impegno a +3 da Reggio Emilia, ha due possibilità: o fare almeno un punto contro Brescia, forzando almeno il tie-break, o sperare che Reggio non conquisti il bottino pieno contro Siena, sesta in classifica e reduce da sette vittorie consecutive. In una stagione in cui troppe volte i brianzoli sono stati beffati dai giri a vuoto delle grandi contro le rivali, la speranza è che, almeno questa volta, Siena faccia Siena. Ma Cantù, come detto, ha in mano il proprio destino. «Loro sono nettamente favoriti, ma noi abbiamo voglia di vincere – conclude Quagliozzi –. Scenderemo in campo con il coltello tra i denti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA