La nuova A2 scalda il motore. Serve la Campi Reali sfrontata

Volley Finalmente ci siamo e a due mesi dal raduno si pensa al campionato. Domenica la prima in casa per Cantù: a Casnate l’ambiziosa Virtus Aversa

cantù

Finalmente ci siamo. A quasi due mesi dal raduno, questa domenica scatta l’avventura della Campi Reali Cantù in serie A2 maschile di pallavolo. La squadra di coach Alessio Zingoni esordirà alle 17.30 al PalaFrancescucci contro la Virtus Aversa, formazione ambiziosa che ha tutte le carte in regola per fare un campionato di fascia alta, subito sotto le principali favorite. Sarà dunque subito un duro test per la Libertas che, però, con meno pressione, potrà provare a strappare i primi preziosi punti.

Il precampionato ha lasciato un’indicazione chiara: quando gioca a braccio sciolto, Cantù, forte della propria sfrontata gioventù, può mettere in difficoltà qualsiasi formazione. Negli allenamenti congiunti disputati, ha iniziato con una semplice sgambata contro i Diavoli Rosa, vinta 3-1, per poi mettere seriamente in difficoltà Vero Volley e Milano, squadre di Superlega. Un piccolo passo falso interno, contro Reggio Emilia, ha creato qualche grattacapo, subito scacciato via con la rivincita in terra emiliana, in cui i brianzoli hanno dimostrato la propria superiorità.

Il secondo doppio confronto, quello con la Gruppo Consoli Sferc Brescia, si è chiuso con un bilancio di una sconfitta e una super vittoria in rimonta contro una delle migliori squadre dell’A2. Il modo migliore per guardare con fiducia all’esordio con Aversa, che ha un roster di livello e ricco di ex canturini: l’indimenticato Matheus Motzo, a Cantù dal 2019 al 2022, Nicola Tiozzo, tornato all’ombra del campanile di San Paolo lo scorso anno dopo una prima esperienza nel 2015/2016, e Federico Mazza, per sei anni, in due riprese, in maglia Libertas. Per i tifosi canturini, dunque, sarà l’occasione per riabbracciarli, oltre che per vedere all’opera nella prima partita ufficiale i tanti nuovi giocatori della Campi Reali.

Salvo complicazioni, la squadra dovrebbe presentarsi al completo, recuperando il palleggiatore Luca Martinelli e le bande Nikolay Ivanov e Matteo Meschiari, lasciati a riposo precauzionale nell’ultima amichevole. Dopo un lunedì di riposo, i ragazzi di coach Zingoni affronteranno oggi un doppio allenamento, con i pesi allo Sporting club al mattino e la parte tecnica al PalaFrancescucci nel pomeriggio. Domani è in programma la tradizionale presentazione alla Bcc Cantù, seguita da una seduta pomeridiana.

Poi due doppi allenamenti, prima delle rifiniture di sabato e di domenica mattina, in cui la tensione salirà e la prima di campionato sarà sempre più vicina. Per capitan Luca Butti e compagni è di nuovo il momento di fare sul serio: la caccia all’ennesima salvezza della società più longeva dell’A2 sta per partire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA