Libertas, occhio con il panettone. Arriva l’ex Battocchio

Il campionato ripartirà subito. La Libertas in casa alle 18 contro Cuneo

Se – a dirlo è l’allenatore della Pool Libertas Cantù, Francesco Denora Caporusso - «Cuneo è la squadra più in forma del momento», è facile comprendere quale sia il valore di Libertas-Puliservice Acqua S.Bernardo che si giocherà martedì a al Palafrancescucci. Nel match di Santo Stefano del campionato maschile di pallavolo di serie A2, Cantù affronterà alle 18 la squadra del suo ex allenatore Matteo Battocchio, attuale terza forza del torneo a soli due punti dalla seconda posizione della Tinet Prata di Pordenone.

«Cuneo – dice Denora Caporusso - viene da 5 vittorie consecutive, 3 delle quali in trasferta: meno male, mi vien da dire, che avevano il mal di trasferta. Con questo ruolino di marcia ha ripreso le prime posizioni e per me rimane la favorita per qualità tecnica, organizzativa ed esperienza».

Fresca dell’innesto in organico di Andrea Galliani, la Libertas è lì, a un tiro di schioppo dalla zona-playoff. Pensarci adesso non serve; di certo, però, l’ultima partita del girone d’andata servirà anche per tirare un primo bilancio della stagione 2023-2024, in attesa di guardare al prossimo futuro.

«Non vogliamo essere la vittima di turno. Bisogna essere onesti: anche noi viviamo un buon momento. Stiamo crescendo di partita in partita, sia tecnicamente sia in termini di personalità. A Pineto ho visto una squadra che accettava la difficoltà e reagiva. Servirà tutta la personalità vista nella fase break, cercando di toccare ogni pallone e di avere tanta pazienza contro una squadra che limita al minimo gli errori. Spero che la gente risponda presente: avremo bisogno della loro spinta e sono certo che noi li faremo divertire», chiude l’allenatore della Libertas.

Le statistiche strizzano l’occhio a Cuneo, che delle otto gare fin qui giocate ne ha vinte cinque: lo scorso anno Cantù vinse a Casnate con Bernate, mentre Cuneo si impose nel suo palazzetto.

Oltre a Battocchio, sulla panchina di Cantù dal 2020 al 2022, in campo ci saranno altri due ex: Matteo Pedron ha infatti giocato a Cuneo nelle ultime due stagioni, dal 2021 al 2023, mentre Andrea Galliani lo ha fatto nella stagione 2012/2013 in uscita proprio dalla Città del mobile.

La Puliservice Acqua S.Bernardo scenderà in campo con Daniele Sottile in cabina di regia, mentre l’opposto sarà il danese Mads Kyed Jensen. Gli schiacciatori saranno il capitano Iacopo Botto e Mattia Gottardo, al centro giocheranno Lorenzo Codarin e Marco Volpato, con Matteo Staforini nel ruolo di libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA