Sport / Como città
Mercoledì 03 Dicembre 2025
Sacripanti: «Ha contato la voglia di tornare in campo»
Intervista Cercherò di mettere qualcosa della mia pallacanestro per trovare maggiore equilibrio e gestire meglio certi momenti, sia positivi che negativi
Cantù
Accordo fino al 30 giugno 2026: ricomincia da Pistoia, in serie A2, la carriera del tecnico canturino Stefano “Pino” Sacripanti. Ha preso il posto di Tommaso Della Rosa, esonerato dopo la vittoria dei toscani a Cento e ieri è stato presentato alla stampa.
«Voglio dare il meglio e conoscere la squadra per fare le giuste valutazioni – ha detto il tecnico -: so quanto è caldo il pubblico di Pistoia e quanto aiuto ci può dare. Questo è un percorso che dobbiamo fare tutti insieme da qui alla fine. Io e i giocatori dovremo fare un passo in avanti l’uno verso gli altri. Cercherò di mettere qualcosa della mia pallacanestro per trovare maggiore equilibrio e gestire meglio certi momenti, sia positivi che negativi».
Arriva a Pistoia dopo l’esonero di un allenatore pistoiese: «So cosa vuol dire allenare nella propria città e so quanto si soffre quando le cose vanno male».
Ma, ora, è il suo turno dopo i problemi che l’hanno costretto, un anno fa, a dimettersi dalla guida di Pesaro: «La voglia di tornare sul campo ha contribuito e la possibilità di farlo a Pistoia è stata una motivazione in più. Dobbiamo per primi cercare di dare più energia, più voglia, oltre a migliorarci in difesa. Conosco bene Saccaggi, Campogrande e Zanotti per averli avuti in Nazionale Under 20, così come ho visto più volte Johnson e Magro. Voglio dare a ogni giocatore la serenità ma anche le migliori situazioni tattiche. Dobbiamo ritrovare continuità».
Primo obiettivo? «Recuperare le radici, Pistoia deve tornare a essere un campo difficile da espugnare: dovremo essere bravi a conquistarci la fiducia del pubblico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA