Morini compie dieci anni al Lugano

Protagonisti Quello che è iniziato ieri sera è il decimo campionato di hockey su ghiaccio con la maglia biancOnera

Como

Per Giovanni Morini quello che è iniziato ieri sera è il decimo campionato di hockey su ghiaccio con la maglia del Lugano. L’attaccante comasco (30 anni) ha debuttato nella massima serie elvetica nella stagione 2015-2016 e da allora non ha più lasciato la società ticinese. Anzi con il passare del tempo è diventato uno degli idoli della tifoseria.

Ancor di più dopo essere stato decisivo nell’ultimo campionato nelle partite conclusive per la salvezza del Lugano. Morini oltretutto era rientrato solo da poche settimane, a primavera, dopo l’ennesimo e lungo stop per un grave infortunio (rottura del femore della gamba destra dopo essere finito contro la balaustra durante una fase di gioco, nel gennaio 2024). Un incidente che, oltre a tenerlo lontano dal ghiaccio per tanti mesi, ha anche rischiato una chiusura prematura della carriera.

E invece poi la ripresa nel finale dello scorso campionato ed adesso la partenza, nel match contro il Friburgo, per la nuova avventura. Un’avventura che dovrebbe concludersi con la partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Morini è nel giro della Nazionale da diverso tempo (è stato capitano) ed anche se ha dovuto saltare due mondiali per infortunio (quello del 2024 e quello del 2019) rimane uno dei punti di forza per l’appuntamento a cinque cerchi.

Nello staff del Lugano è presente anche il fratello Paolo, come assistant coach.

© RIPRODUZIONE RISERVATA