Tricolori U21. È d’argento il superG di Zucchini

Sci alpino Ecco la terza sua medaglia ai campionati italiani Giovani. Discesa: seconda Zavatarelli per il Gb Asso

Ancora una giornata da incorniciare per lo sci alpino comasco. Ieri la già fornita bacheca si è infatti arricchita degli argenti tricolori nella categoria Giovani (Under 21) del comasco Francesco Zucchini nel supergigante e di Aurora Zavatarelli del Gb ski club Asso, nella discesa.

Per non farsi mancare nulla ecco i due primi posti nella classifica di giornata del Gran Premio Italia Giovani.

Se qualcuno avesse solo minimamente pensato che Francesco Zucchini sappia andare forte solo tra i paletti larghi (ha vinto il tricolore) e stretti (vicecampione) deve assolutamente ricredersi. Il comasco (20 anni) sulla pista di Pila ha chiuso alla piazza d’onore nel supergigante che assegnava i titoli della categoria Giovani. Nemmeno il pettorale “pesante” (aveva il 27) lo ha fermato e se non ci fosse stato il piemontese Gregorio Bernardi (uno specialista, avendo fatto suo a febbraio anche l’oro in discesa) che è stato più veloce di 46 centesimi, sarebbe salito ancora sul gradino più alto del podio. Zucchini, per non perdere l’abitudine, in cima al podio c’è salito lo stesso, come vincitore della tappa del Gran premio Italia Giovani della velocità (a proposito ha già stravinto quello delle discipline veloci). Buon 10° Gabriel Masneri (Gb ski club Asso, + 1”28).

Ieri è stata festa anche per il Gb Asso con il secondo posto di Aurora Zavatarelli tra le Giovani nel tricolore di discesa. L’assese è stata 6a nella classifica assoluta (+ 1”13 da Nicol Delago) ed è stata prima nella graduatoria di giornata del Gran Premio Italia Giovani. Ad Alleghe nel gigante Fis, 10° posto per il canturino Luca Bianchi, a 1”90 dal vincitore, Lorenzo Bini. Il comasco è uscito nell’altro gigante in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA