(ANSA) - VENEZIA, 06 FEB - L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato il progetto di efficientamento energetico che interesserà i Fabbricati 12 e 13, sede dell'Authority, e il Fabbricato 15, sede della Capitaneria di Porto, nell'area compresa tra Santa Marta e San Basilio a Venezia.
L'intervento prevede un investimento complessivo di circa 650mila euro, di cui 530mila derivanti da finanziamento Pnrr-Green Ports e il progetto si concluderà entro il prossimo mese di giugno.
Il cuore del progetto è la realizzazione di un impianto fotovoltaico multi-sezione integrato direttamente sulle coperture dei tre edifici, affiancato da opere di miglioramento dell'efficienza energetica e di ottimizzazione dei consumi. I pannelli saranno distribuiti in modo uniforme sulle falde interne e centrali dei tetti, così da garantire continuità geometrica e ridurre al minimo l'impatto visivo.
I moduli utilizzano vetri temprati pigmentati con nanotecnologie che danno loro una colorazione rossa, permettendo di mimetizzarli con i coppi tradizionali. L'area è stata già oggetto negli ultimi anni di interventi di recupero e restauro che hanno mantenuto le tipologie costruttive originarie e rifatto le coperture nel rispetto dell'identità architettonica dei manufatti portuali.
Dal punto di vista tecnico, sul Fabbricato 12 saranno installati 48 pannelli per una potenza stimata di 17,28 kW, sul 13 ne sono previsti 78 per 28,08 kW, e sul 15 saranno 143 per una potenza di 51,48 kW. Complessivamente l'impianto raggiungerà una potenza di 96,80 kW.
Il progetto porterà a una riduzione di oltre 69 tonnellate di CO2 all'anno, un impatto equivalente alla piantumazione di circa 1.500 alberi. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA